Strani cambiamenti al fine di tutelare una delle città più belle di tutta l’Italia: un ticket di ingresso a 5 euro.
L’Italia è un bellissimo Paese, ragione per la quale ogni anno milioni e milioni di turisti arrivano da ogni parte del mondo con l’intento di visitarla. Parliamo di un grande patrimonio sotto il profilo culturale, artistico e anche gastronomico. E’ proprio per questo motivo che l’Italia rimane una delle mete più ambite e vive del turismo per rinforzare la sua economia. A quanto pare però, una delle città più amate dai turisti ha deciso di introdurre il ticket di ingresso a partire dalla prossima primavera. Ecco, dunque, qualche novità sull’argomento.
Città a pagamento: il provvedimento di legge
La città di cui stiamo parlando in questo articolo si distingue per bellezza, aspetto, storia tradizione e chi più ne ha più ne metta. Si tratta di un luogo che sembra rimasto in bilico fra lo spazio ed il tempo.
Parliamo di una località estremamente delicata, motivo per cui è necessario prendere dei provvedimenti che vadano a tutelare al meglio questo aspetto. Lo scopo non è quello di allontanare i turisti ma solamente quello di disincentivare il turismo in particolare i periodi dell’anno.
Il provvedimento ha quindi lo scopo di tutelare il clima artistico che questa città sa regalare ai suoi visitatori anche se, ad un primo impatto, sembrerebbe una mossa astuta che il comune in questione ha deciso di prendere per riempire le proprie casse
Ticket di ingresso per visitare Venezia
Il Comune di cui stiamo parlando è per l’appunto Venezia, una città che affonda la sue radici nelle lagune e che deve essere tutelata e trattata con un occhio di riguardo. La giunta comunale ha quindi deliberato un emendamento che è stato approvato qualche ora fa.
Lo stesso avrà il compito di fissare il pagamento di un ticket per chiunque voglia introdursi all’interno delle mura della città per visitarla. Così facendo sarà possibile effettuare controlli più mirati, ripristinare i flussi turistici che, in alcuni periodi, dell’anno potrebbero risultare pericolosi e piuttosto importanti da gestire.
Da quello che sappiamo la misura verrà attuata sui ponti primaverili e, molto probabilmente, nei fine settimana estivi. Tutte le persone con un’età superiore ai 14 anni dovranno pagare il ticket, a meno che non rientrino nelle categorie per cui lo stesso non è previsto.
Chi è obbligato a pagare il ticket per visitare Venezia?
Come detto nel paragrafo precedente, non esiste una vera e propria norma per disciplinare chi dovrà pagare il ticket per visitare Venezia e chi no. Questa regola, infatti, varrà per tutti tranne che per bambini i ragazzi con un’età inferiore ai 14 anni e tutte le persone che potranno presentare la relativa esenzione
Ad ogni modo, verrà istituito un portale multilingua, in maniera tale da spiegare tutto anche ai visitatori. Verranno esonerati dal sistema, invece, gli abitanti della città, chi viaggia per lavoro e chi rincasa nel suo domicilio sito all’interno del Comune.