Ogni persona ha il diritto di abbellire il proprio balcone a suo piacimento. Attenzione però a come posizioni i vasi poiché potresti incorrere in multe piuttosto salate! Ecco cosa abbiamo scoperto sull’argomento.
Passeggiando di città in città è molto facile alzare il naso verso il cielo e meravigliarsi dinanzi ad un balcone colorito ed enfatizzato dalla presenza di fiorellini di milioni di sfumature diverse. Sicuramente avere il pollice verde non è una dote di cui tutti possono beneficiare, ma ammirare la bellezza di un balcone fiorito è oggettivo. Seppure ogni persona abbia la possibilità di scegliere come adornare il proprio balcone, esistono delle regole da rispettare in merito al posizionamento dei vasi. Questi potrebbero essere pericolosi e far scattare sanzioni tutt’altro che economiche!
Posizionare piante e fiori in balcone: come farlo
Decorare il proprio balcone può essere apparentemente semplice, in quanto si tratta solo di scegliere i fiori e le piante da collocare sulla ringhiera, ovviamente in sicurezza. Tutti potrebbero farlo senza particolar tipo di problemi anche se, spesso, ci sono delle regole che sfuggono alla maggior parte delle persone.
Nonostante vedere un balcone ricco di fiori sia appagante per tutti è importante non transigere la Legge soprattutto laddove vi siano disposizioni particolari da parte del regolamento di condominio o del Comune di residenza.
Bisogna quindi assicurarsi di posizionare i vasi in totale sicurezza, mettendo gli appositi sostegni ed evitando di appesantire troppo il supporto che potrebbe quindi crollare causando danni ai passanti. È inoltre fondamentale sapere che il vaso non deve sporgere nella proprietà privata di qualcun altro.
Cosa dice la Legge in merito alla disposizione dei vasi sul balcone?
Chi non rispetta la Legge in merito alla disposizione dei vasi sul proprio balcone incorre in terribili conseguenze che possono verificarsi sul frangente civile ma anche su quello penale. Esiste infatti un articolo che parla di come il proprietario dell’appartamento o l’inquilino siano responsabili del vaso posto sul balcone laddove questo dovesse cadere e causare danni al prossimo.
Questo perché si tratta di un oggetto e come tale qualcuno lo deve custodire. E’ proprio per questo che, laddove venissero a mancare le giuste condizioni, si andrebbe incontro al risarcimento di danni se no non addirittura peggio.
Si può infatti incorrere nel getto pericoloso di cose, la stessa conseguenza relativa ad eventi come imbrattare muri o molestare le persone. In questo caso si rischia una multa la cui entità è superiore ai 200 € e prevede perfino l’arresto.
Cosa fare se il vaso cade e provoca seri danni alle persone?
Ovviamente chi allestisce un balcone con i propri fiori lo fa per una questione estetica e quasi mai con l’intento di ferire i passanti a seguito della caduta dei vasi. Purtroppo però si tratta di eventi che possono sempre manifestarsi e che possono comportare ferite gravissime e in alcuni casi addirittura la morte.
In questo caso la situazione si complica, in quanto si incorre in omicidio colposo o in lesioni gravi e gravissime. In questo caso nasce la necessità di risarcire il danno e soprattutto si verrà processati in base a come evolverà la situazione.