In che modo proteggersi per evitare che il portone di un condominio resta sempre aperto? Vediamo insieme come fare.
Spesso capita di trovarci di fronte ad un portone spalancato di un condominio, un qualcosa che potrebbe dare molto fastidio ai vari inquilini. Una situazione che potrebbe creare che problemi soprattutto nel caso in cui il portone viene lasciato aperto anche di notte.
Si tratta di una situazione che accade molto spesso e che provoca degli attriti con gli altri condomini al punto che i rischi non sono da prendere sotto gamba.
Ma vediamo insieme in che modo proteggerci da tutto ciò, evitando così di litigare con i propri dirimpettai.
Vivere all’interno di un condominio, in molti casi è un qualcosa di piacevole soprattutto nel caso in cui tutti gli altri abitanti risultano essere educati, simpatici e collaborativi.
Una condizione che però non si verifica sempre in quanto potrebbe capitare di trovarsi di fronte a problematiche fastidiose le quali possono addirittura incidere sulla propria sicurezza.
Non è raro infatti che alcuni di loro abbiano l’abitudine di lasciare il portone aperto, un qualcosa che si verifica sia di giorno che di notte.
In casi del genere fortunatamente vi è la possibilità di proteggersi e di intervenire al fine di trovare una soluzione a un problema simile.
Una cosa molto importante che bisogna sapere è che nel momento in cui un condomino lascia spesso il portone aperto lo sta facendo altro che violare la destinazione d’uso del bene comune.
In casi del genere, il consiglio da seguire è quello di convocare un’assemblea condominiale così da chiedere una votazione per dichiarare che le regole non vengono rispettate.
Ciò che bisogna fare in questi casi è di capire prima in che modo funziona il provvedimento così da inoltrare l’avviso per la convocazione di una nuova assemblea condominiale.
Così facendo, tutti i residenti verranno informati sulle decisioni che verranno prese per quanto riguarda il problema della chiusura del portone. Si fa riferimento ad una soluzione efficace in quanto tutto ciò fa sì che si possono evitare dei litigi inutili con degli altri condomini.
Sarà questa l’occasione ideale per iniziare ad agire in via legale, andando ad avanzare delle richieste tutelate dalla legge. Inoltre potrebbe anche essere un’occasione per far capire a coloro che non rispettano tale norma, che tutto ciò potrebbe creare dei danni alla sicurezza di tutti coloro che vivono nell’appartamento.
Infatti, se si rispetta questa regola e il portone resta chiuso soprattutto di notte, verrà diminuita la possibilità di subire un furto.