La Zecca dello Stato ha emesso di recente un nuovo francobollo in merito a un evento particolare che si è svolto nel nostro Paese. Di cosa si tratta? Scopriamo il perché potrebbe essere una buona opzione acquistarlo.
I francobolli vengono spesso emessi per celebrare un evento particolare oppure una persona che ha fatto la storia del proprio Paese sotto uno o più ambiti.
Questi piccoli rettangolini non sono altro che della carta-valore. Il loro scopo è quello di essere posti e affrancati sulla corrispondenza. Nella parte anteriore del francobollo è presente la stampa, mentre quella posteriore è ingommata.
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha scelto di emettere un nuovo francobollo in occasione della Ryder Cup. Di cosa si tratta?
La Ryder Cup è uno dei più importanti e longevi tornei di golf della storia. Si tratta di un appuntamento che vien giocato ogni due anni. A sfidarsi sono due rappresentanze specifiche. Una di queste riguarda i golfisti statunitensi e l’altra una selezione dei migliori golfisti a livello europeo.
Quest’anno la Ryder Cup si è disputata in Italia a Guidonia Montecelio, nei pressi di Roma. A imporsi sono stati i golfisti europei, i quali si sono presi la rivincita rispetto all’edizione del 2021.
Scopriamo i dettagli sul nuovo francobollo della Ryder Cup e perché varrebbe la pena acquistarlo e conservarlo. Ecco tutte le informazioni a riguardo.
Il francobollo dedicato alla Ryder Cup di golf
La Ryder Cup si è disputata fra il 29 settembre e il 1° ottobre. Proprio durante la manifestazione golfistica è stato presentato il nuovo francobollo dedicato al torneo internazionale di questo sport.
Il francobollo ha indicazione tariffaria A e su di esso è presente il Colosseo, il logo del torneo di golf e la figura bianca di un golfista.
La Zecca di Stato ha scelto di stampare il francobollo in 252 mila esemplari. Le caratteristiche del francobollo sono le seguenti:
- Diametro di 40 mm del formato tondo;
- Grammatura di 90g/mq
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, inoltre, sempre per celebrare l’evento, ha deciso di coniare anche una moneta da 10 euro in argento rodiato.
Il valore del francobollo in futuro
Come tutti i francobolli celebrativi, anche questo della Ryder Cup potrebbe in futuro acquisire un valore importante. Ecco spiegato il perché converrebbe acquistarlo. I francobolli e tutti i prodotti filatelici possono essere comprati alle Poste o sul loro sito.
Il valore del francobollo Ryder Cup è di 2,90 euro. Inoltre, è stata realizzata una particolare cartella filatelica dal valore di 35 euro.
Come detto, questo francobollo celebrativo in futuro potrebbe acquistare valore, nonostante gli oltre 250 mila esemplari prodotti non siano proprio un numero bassissimo.
I collezionisti, infatti, sono sempre alla ricerca di elementi particolari. Fra molti anni, quindi, il francobollo Ryder Cup potrebbe essere rivenduto a una cifra elevata sul mercato dei collezionisti.