Nella maggior parte dei casi capita che i modem Wi-Fi rimangano accesi anche di notte. Ma cosa potrebbe accadere alla bolletta dell’energia elettrica se questi vengono spenti nel momento in cui non si utilizzano?
Molti sono coloro che hanno l’abitudine di lasciare acceso il Wi-Fi anche durante la notte. Un qualcosa che spesso si fa per dimenticanza oppure perché si crede che non possa essere utile più di tanto staccare questo tipo di dispositivo elettrico, in quanto siamo convinti che non consuma una quantità elevata di corrente. Ma quanto pesa il modem Wi-Fi sulla bolletta?
E’ molto semplice riuscire a capire quale sia il costo giornaliero di un modem Wi-Fi, una cifra che ci permette anche di scoprire il consumo annuale.
Dei dispositivi che non vanno a consumare molto, ossia intorno ai 12 watt all’ora. Ma, facendo un po’ di conti, la cifra che si va a spendere ogni anno è pari a 50 euro, ossia una media di 15 centesimi nell’arco di una giornata.
Questa cifra risulta essere soltanto una media, mentre il costo finale dipende molto dalle caratteristiche tecniche del tipo di modem che si utilizza.
Ce ne sono alcuni infatti che possiedono sistemi di risparmio energetico e che quindi fanno in modo che i consumi siano meno elevati soprattutto nel corso della notte.
Non mancano poi altre accortezze da prendere in considerazione per comprendere il consumo di un modem Wi-Fi. In ogni caso è bene sapere che vi è la possibilità di risparmiare la metà del costo annuale se il modem viene spento di notte.
Inoltre per alcuni, muoversi verso questa direzione, potrebbe eliminare il timore per i danni provocati dall’esposizione ai campi elettromagnetici che il router genera.
E’ molto importante però sottolineare che non esistono delle prove scientifiche a dimostrazione di conseguenze negative sulla salute nel momento in cui si viene esposti al modem casalinghi.
Da alcuni mesi a questa parte, l’aumento delle bollente ha causato un incremento delle spese al punto che anche l’utilizzo del modem Wi-Fi incide sulla bolletta annua di €50.
In ogni caso è bene sapere che il consumo è più elevato se il servizio che si utilizza è molto veloce.
Insomma, la spesa di un modem pari a €50 all’anno viene calcolata nel caso in cui questo dispositivo resta acceso 24 ore su 24.
Sappiamo infatti che durante le ore notturne il traffico è più basso e quindi non si utilizza internet, una situazione che porta a consumare di meno e quindi a spendere di meno.
In ogni caso, per evitare che questo dispositivo pesi molto sulla bolletta, un consiglio da seguire è quello di spegnerlo durante le ore notturne oppure di utilizzare la modalità risparmio energetico la quale dà la possibilità al Wi-Fi, di lavorare tutto il giorno portando però un consumo più basso sul costo dell’energia elettrica.
In questo modo, il modem Wi-Fi inciderà sulla bolletta soltanto di 30 euro nell’arco di un anno. Inoltre potrebbe essere molto più conveniente spegnere il modem di notte anche per fare in modo che la vita del dispositivo venga allungata.