Esistono davvero tanti modi per testimoniare la veridicità di una cosa. Uno dei più gettonati è sicuramente l’autenticazione a due fattori. Questo sistema è però così sicuro come tutti crediamo? Scopriamolo insieme.
Oggigiorno non esiste poi una grande diversità tra fra il mondo virtuale e quello reale, in quanto la tecnologia e l’informatica hanno preso possesso della nostra società. Questo significa che molte delle cose che una volta potevano essere portate a termine solo di persona, possono avvenire grazie all’utilizzo di computer e strumenti vari. Se da una parte questo è un grande passo in avanti, dall’altro potrebbe comportare qualche conseguenza negativa. Su Internet è davvero improbabile certificare con sicurezza chi c’è dall’altra parte ed è per questo che si può incorrere in quello definito come furto d’identità. Esistono quindi diversi metodi che permettono di attestare questa piccola prerogativa. Uno dei più utilizzati è sicuramente l’autenticazione a due fattori. Si tratta veramente di un metodo affidabile oppure utilizzarlo comporta alcuni rischi?
Come proteggere i propri dati su Internet
Utilizzare Internet vuol dire avere accesso ad un mondo particolare dove tutto può risultare più facile ed immediato del previsto. È come se si disponesse di una nostra versione digitale che non conosce limiti di spazio e di tempo e che, proprio per questa ragione, può muoversi in tutta libertà. Ovviamente questa possibilità non è priva di rischi, in quanto chiunque può approfittarsi dei dati sensibili di una persona e utilizzarli a proprio vantaggio.
Per questa ragione sono nati dei sistemi volti a garantire la sicurezza degli individui. Il più famoso e diffuso di tutti è quello che vede la presenza delle cosiddette password, ovvero delle parole date dalla sequenza di lettere e numeri che, solitamente, sono conosciute solo dall’utente che le ha inventate.
Purtroppo si fanno ancora molti errori in fatto di password, in quanto si utilizzano moltissimo date di nascita e nomi di familiari, elementi quindi facilmente rintracciabili da parte di tutti. Esistono poi dei software che invece riescono a proteggere i propri dispositivi dall’attacco di firewall e virus pericolosi. Un altro trucchetto è quello di evitare i siti non certificati e soprattutto viaggiare stabilendo una connessione sicura.
Che cos’è l’autenticazione a due fattori?
Metodo molto utilizzato anche quello che viene definito come autenticazione a due fattori. Parliamo di un passaggio aggiuntivo che viene utilizzato per accedere ad un profilo presente sul mondo virtuale. Oltre ad utilizzare la solita password verrà richiesta una conferma aggiuntiva attraverso un codice generato al momento o l’accesso tramite un’altra applicazione.
Spesso il codice può essere inviato tramite SMS o una mail, oppure richiedere l’accesso tramite delle caratteristiche ancora più personali come ad esempio la conferma biometrica. In linea di massima questo è uno dei metodi più sicuri perché è come se si dovessero dare due autorizzazioni per accedere allo stesso sito.
Se un individuo sospetto dovesse farla franca, la prima volta dovrebbe, invece, indovinare gli altri elementi per accedere al portale attraverso un secondo mezzo di comunicazione. Ovviamente questa tipologia di accesso ha i suoi limiti, in quanto esistono dei siti che lo consentono ma, al tempo stesso, non offrono le soluzioni per poterne beneficiare.
L’autenticazione a due fattori è così sicura come crediamo
Ad un primo patto l’autenticazione a due fattori è sicuramente più sicura rispetto alla scelta di una semplice password che può essere hackerata in ogni momento. Ovviamente tutto questo permetterà di aumentare la sicurezza in merito ai propri account, in quanto una password può essere identificata con i giusti mezzi, mentre l’autenticazione a due fattori richiede la presenza di più dispositivi in contemporanea.
Ovviamente questo sistema è vantaggioso e sicuro laddove sia utilizzato nei termini e nei modi previsti dai suoi inventori. Vuol dire utilizzarlo solo per accedere ad applicazioni certificate, in quanto tutte le altre potrebbero essere dei virus in grado di attaccare comunque il sistema.
Anche in questo caso però si parla di un sistema che non protegge l’utente al 100 % in quanto ogni giorno vengono diffuse minacce sempre più pericolose che riescono ad evadere con successo la sicurezza più alta. Come ogni cosa, quindi, anche l’autenticazione a due fattori permette di beneficiare di pro e contro.