5Sono davvero tante le parole che i giovani hanno introdotto nel linguaggio odierno. Tra queste figure certamente trigger. Cerchiamo di scoprire insieme il significato di questo vocabolo a dir poco misterioso.
Con il passare degli anni la nostra lingua ha subito numerosi cambiamenti, includendo anche vocaboli stranieri che sono diventati fondamentali nei dialoghi di tutti i giorni. Questo perché la nostra cultura è frutto della globalizzazione e più tradizioni provenienti da ogni parte del mondo si sono fuse, dando origine a nuove parole. Scopriamo insieme il significato di trigger.
Quali sono le parole straniere più usate in Italia?
I giovani di oggi sono sicuramente diversi da quelli di ieri, motivo per cui nella loro parlata figurano parole che per molti potrebbero non avere senso. Questo perché non solo i più giovani hanno un proprio modo di parlare, ma utilizzano vocaboli appartenenti ad altre lingue che hanno deciso di fare propri e di includere nel loro linguaggio.
Alcune parole straniere poi, sono diventate di uso comune per tutti a prescindere dall’età. Basti pensare alla parola check-up quando si devono eseguire più visite oppure business quando si fa fede a qualche impegno lavorativo.
Per non parlare poi di fashion per quanto riguarda il settore della moda, meeting per descrivere una riunione oppure budget per parlare di quanti soldi si hanno a disposizione per fare una determinata cosa.
Il termine display si riferisce allo schermo del cellulare mentre il fan è colui che prova una passione sfegatata verso un’attività o una persona in particolare. Come non menzionare poi il gossip per parlare di un pettegolezzo oppure di qualcosa di low cost quando l’oggetto in questione può essere acquistato spendendo pochi soldi.
Che cosa significa trigger in italiano?
Sicuramente la parlata dei giovani è in continua evoluzione, motivo per cui nuove parole si aggiungono al linguaggio comune di giorno in giorno. Da un po’ di tempo a questa parte una delle parole più pronunciate dalla nuova generazione è per l’appunto trigger.
Se alcune parole straniere riescono a far intuire a che cosa si riferiscono, questo non è sicuramente il caso di trigger, in quanto, ad un primo impatto, potrebbe non significare nulla. Studiando però l’etimologia della parola per i giovani il trigger è una cosa, una persona o un oggetto che crea talmente tanta confusione da infastidire e inibire le capacità di ragionamento.
Trigger è quindi qualcosa che trae in inganno e che per le sue caratteristiche può annientare temporaneamente le capacità dell’individuo. Molto spesso, quindi, una condizione che manda in crisi e richiede del tempo per essere risolta.
Gli altri significati della parola trigger
Ovviamente questo è quello che la parola trigger significa per i giovani ma, in realtà, questo vocabolo ha accezioni diverse in base al discorso che lo vede come protagonista. Per quanto riguarda la tecnologia, infatti, il termine trigger può indicare un oscillatore in grado di inviare vibrazioni.
In medicina invece, esiste la zona trigger, ovvero un’area del corpo in cui la stimolazione può scatenare delle manifestazioni davvero molto intense e poco gestibili da parte dell’individuo.