Con questa infallibile tecnica non faticherai più ad arrivare a fine mese

Tutti, chi più e chi meno, faticano ad arrivare a fine del mese, in quanto il costo della vita è diventato insostenibile.

Tecnica per risparmiare
Tecnica per risparmiare – OipaMagazine.it

Sono davvero moltissime le spese che ogni famiglia deve sostenere per poter sbarcare il lunario e arrivare indenne a fine mese. L’ultimo periodo però, non è dei più proficui in quanto tutto è aumentato e riuscire a pagare tutti i debiti e acquistare le cose che servono alla famiglia non è certo un gioco da ragazzi. Bisogna fare la spesa, fare benzina, comprare da vestire, pagare l’affitto, le utenze domestiche, la scuola per i figli e molto altro ancora. Purtroppo gli stipendi non sono aumentati, motivo per cui molti italiani non riescono ad
arrivare alla fine del mese nonostante gli sforzi. Pare che esista una tecnica in
grado di favorire il risparmio e siamo proprio qui per illustrartela. Ecco di che cosa si tratta!

Italia in crisi: i soldi dello stipendio non bastano più

Purtroppo le parole non servono per descrivere una situazione di cui tutti siamo ormai a conoscenza. Il prezzo dei generi alimentari è arrivato alle stelle, così come quello di ogni altra cosa che possiamo descrivere come bene di consumo fondamentale. Proprio per questo la popolazione è costretta a fare delle rinunce che, bene o male, andranno a ripercuotersi sul benessere e sulla felicità del nucleo familiare.

Tecnica per arrivare a fine mese
Tecnica per arrivare a fine mese – Oipamagazine.it

Purtroppo le rinunce non riguardano uscite o cene al ristorante, ma la possibilità di scegliere un alimento piuttosto che un altro, per non parlare poi della difficoltà nel fare benzina, nel pagare le bollette domestiche e perfino nel procurarsi un budget da dedicare agli acquisti secondari, come quelli necessari per la scuola.

Molte famiglie quindi si mettono a tavolino all’inizio del mese, in modo da annotare tutti i guadagni e decidere come gestire i soldi per riuscire a coprire ogni spesa. Ma come bisogna comportarsi laddove i soldi non siano sufficienti?

Arriva la tecnica per risparmiare

Secondo alcuni esperti bisogna attuare un preciso procedimento per cercare di ridurre gli sprechi e le spese non preventivate. In questo modo sarà possibile arrivare alla fine del mese anche se, ovviamente, bisogna rispettare al meglio ogni passaggio per evitare il fallimento dell’operazione. Per evitare di ridursi in bolletta bisogna calcolare il budget disponibile che la singola persona o le due parti di una coppia avranno a disposizione per soddisfare le esigenze della famiglia.

Arrivare a fine mese senza spendere tutti i soldi
Arrivare a fine mese senza spendere tutti i soldi – Oipamagazine.it

Bisogna quindi annotare le varie entrate e, successivamente, andare a stabilire una cifra da definire come QUOTA X che, per l’appunto, rappresenterà la cifra di denaro che intendiamo risparmiare quel mese. Si consiglia quindi di detrarre da questa cifra il 10 o dal 15% dell’importo totale, in modo da annotarla fin dal primo momento e cercare di non sfiorarla mai.

Dopo aver ottenuto questa cifra sarà sufficiente andare ad eliminare da ciò che rimane tutte le spese da sostenere, come ad esempio mutuo, affitto, bollette, cellulari, visite mediche, acquisto di materiale scolastico e via dicendo. Così facendo avremo una visione più ampia che ci permetterà di amministrare i nostri fondi per tutto il mese e gestire ciò che ci rimane come meglio crediamo.  È bene sapere però che ogni famiglia spende
all’incirca 30 € al giorno per sopperire a tutte le spese che la vita quotidiana richiede.

Esiste un metodo per arrivare alla fine del mese senza spendere tutti i soldi?

Purtroppo non sempre arrivare alla fine del mese è così semplice come si possa pensare. Nonostante i calcoli e l’impegno che una persona può impiegare nel trovare una soluzione a tal proposito. L’unico sistema per cercare di arrivare al fine del mese ed avere ancora qualche soldo è quello che abbiamo citato prima, in quanto si basa sulla possibilità di risparmiare una quota di soldi che, in caso di emergenza, potranno essere utilizzati.

Sicuramente si tratta di un metodo piuttosto arcaico che richiede del tempo e che per molti può risultare piuttosto antico. Ad ogni modo è l’unico che permette di avere un’idea
chiara sulla situazione e di optare per delle scelte e delle possibilità che potrebbero evitare di ridurci sul lastrico prima di percepire il prossimo stipendio.

Impostazioni privacy