Anche quest’anno non sono mancati i bonus famiglia. Andiamo a vedere quali sono quelli più interessanti attualmente.
Gli italiani hanno ormai preso molta familiarità con i tanti bonus, principalmente perché danno una mano economicamente, in molti casi.
Molto interessanti sono i bonus famiglia di quest’anno. Alcuni di questi sono di nuova concezione, mentre altri sono stati confermati.
Come richiedere questi bonus? Premesso che la richiesta è personale, questi benefici si possono ottenere accedendo al sito dell’INPS con il proprio CIE o SPID.
Nella pagina dedicata ci sono tutti i bonus attualmente disponibili. Basta selezionare quello che interessa maggiormente e il gioco è fatto.
È di fondamentale importanza per ottenere un bonus è avere sempre a portata di mano il modello ISEE più aggiornato, e per aggiornato intendiamo quello che rispecchia l’attuale situazione reddituale del nucleo familiare.
La maggior parte di questi bonus impone un certo limite ISEE per ottenerli, quindi ogni nucleo familiare deve controllare la propria attestazione per accertarsi di poter rientrare nel limite.
Quali sono i Bonus famiglia 2023 disponibili?
Tra i tanti bonus a favore delle famiglie italiane, particolare menzione merita l’Assegno Unico Universale, che di recente ha inglobato il bonus natalità.
Questo beneficio è stato concepito per offrire supporto economico alle famiglie con un figlio a carico sotto i 21 anni, mentre non ci sono limiti di età per i figli disabili.
L’importo non è fisso ma bensì variabile, e può essere ottenuto quando una neo mamma si trova al settimo mese di gravidanza.
Come detto prima, continuerà a essere percepito fino al compimento di 21 anni del figlio, a patto però che questi vada a frequentare un corso di formazione professionale o scolastica, un tirocinio fino a 8.000 euro, svolga il servizio civile oppure sia disoccupato.
L’ammontare di questo bonus parte da un minimo di 50 euro e arriva a un massimo di 175 euro a bambino, ma può aumentare se in una famigli ci sono figli minori oppure sei entrambi i genitori lavorano.
Siccome va richiesto dopo la nascita, il codice fiscale del bambino fungerà da testimonianza per far retrodatare il pagamento partendo dal settimo mese. Il bonus raddoppia per i bambini fino a un anno.
Bonus Nido 2023
Passiamo a un altro beneficio che riguarda sempre famiglie con figli piccoli: il Bonus Nido 2023.
Questo beneficio copre le spese sostenute per l’asilo nido, principalmente per le famiglie che non possono accudire i figli perché entrambi i genitori lavorano e non possono neanche affidarli ai parenti, tipo di nonni.
Il bonus ha cadenza annuale. Si parte dalla cifra minima di 1.500 euro fino a quella massima di 3.000 euro. Con questa somma si può pagare la retta alla struttura presso la quale vengono accuditi i figli.
Carta Risparmio Spesa e altri bonus
Un altro beneficio interessante è la Carta Risparmio Spesa 2023. Si tratta di sostegno economico nuovo per le famiglie con figli a carico minorenni, il quale le aiuta ad affrontare le spese necessarie per il mantenimento.
Per ottenere questa carta è necessario avere un ISEE sotto i 15.000 euro, con l’importo corrisposto che ammonta a 382,50 euro.
Infine, ecco la Social Card, altro bonus economico che viene erogato bimestralmente ai nuclei familiari dove è presente un Over 75 o un minore a carico sotto i 3 anni. L’ammontare del bonus è di 80 euro, e consente di acquistare alimenti e prodotti per la casa.