La benzina ha visto salire enormemente il suo costo negli ultimi anni. Ci sono alcuni posti nel mondo in cui il costo al litro ha raggiunto picchi esagerati e altri, invece, in cui esso è davvero irrisorio. Ecco tutti i dettagli.
Fra i tanti servizi e prodotti che hanno visto crescere il modo esponenziale il proprio costo negli ultimi anni c’è, senza ombra di dubbio, quello della benzina. Il prezzo al litro dei vari carburanti è aumentato a dismisura un po’ ovunque.
Nel nostro Paese la situazione era precipitata nel 2022, con il costo di benzina e diesel ben oltre la soglia dei due euro al litro. Solo alcune misure del Governo avevano permesso di attenuare le spese degli italiani.
Nel 2023 la situazione è stata più o meno soddisfacente fino ai mesi estivi. Da tre mesi circa, però, il costo di benzina e diesel è tornato a salire e ha raggiunto i livelli vicini ai due euro al litro.
In modalità ‘servito’ la benzina ha in queste settimane prezzi anche al di sopra dei due euro.
Forse non tutti sanno, però, che nel mondo il costo della benzina non è uguale ovunque. Ci sono zone in cui il costo di essa è anche superiore a quello italiano e aree, invece, dove fare benzina non è un peso per i cittadini.
Scopriamo tutti i dettagli su questo argomento nei prossimi paragrafi. Ecco le varie situazioni nel mondo in merito alla benzina.
In Italia, come detto, la situazione non è assolutamente rosea sotto l’aspetto relativo al costo al litro dei vari carburanti. Le cose, però, sono anche peggiori in diversi altri Paesi al mondo.
Può sembrare strano, ma fare un pieno alla macchina nel mondo può variare dall’irrisorio prezzo di 1 euro fino all’irreale cifra di 146 euro. Questi sono i dati resi pubblici dal Codacons.
L’associazione, inoltre, ha sottolineato come la situazione italiana sia tornata a livelli preoccupanti. Gli italiani, infatti, spendono circa 8 euro in più per un pieno rispetto ai livelli minimi raggiunti nel mese di maggio.
Il posto meno conveniente dove fare rifornimento di benzina è Hong Kong. Il carburante, infatti, sfiora attualmente il costo di 3 euro al litro – 2,92 euro per la precisione. Il prezzo di un pieno può superare i 146 euro per una macchina di media cilindrata.
Nei Paesi in cui la disponibilità di petrolio è elevata, invece, il costo della benzina è davvero irrisorio. In Venezuela, infatti, il costo al litro della benzina si attesta sui 2 centesimi al litro. In Iran, invece, esso è leggermente superiore (3 centesimi al litro).
Il costo di un pieno di benzina con prezzi simili sarà di appena 1 euro. Numeri del tutto diversi rispetto all’Italia, ai Paesi Europei e alla cifra record di Hong Kong.