La classifica aggiornata dei posti sul territorio nazionale in cui c’è più lavoro: ecco la zona in cui si lavora di più.
Le differenze riguardanti il lavoro nel nostro Paese sono evidenti. Questo è ciò che emerge da una ricerca analitica realizzata e resa pubblica da parte dell’associazione Cgia di Mestre.
L’analisi ha tenuto conto di diversi fattori. Dai dati salta all’occhio come nelle regioni del nord i giorni medi di lavoro siano maggiori rispetto a quelli delle regioni del centro e del sud.
La stessa cosa si ha in riferimento ai guadagni. Nelle regioni settentrionali i lavoratori hanno mediamente stipendi più elevati in ogni tipo di mansione rispetto alle regioni del sud.
Il costo della vita più alto al nord incide su questi dati, ma non è l’unico aspetto da tenere in conto.
Nei prossimi paragrafi ti facciamo scoprire le zone del nostro Paese dove i giorni di lavoro e i guadagni sono più elevati e quelle, al contrario, con i dati “peggiori” in tal senso. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il primo dato che balza agli occhi ha tenuto conto dei giorni effettivi di lavoro per quanto riguarda i lavoratori dipendenti del settore privato. Nelle regioni del nord i giorni di lavoro all’anno si attestano sul dato di 247. Al sud, invece, questo dato scende al valore di 211 giorni all’anno.
Nel nostro Paese, poi, esistono lavori dove si guadagna di più e altri, invece, dove la paga è inferiore alle aspettative. Per lo stesso lavoro, poi, esistono differenze fra le varie zone del nostro Paese.
Mediamente, infatti, un lavoratore dipendente al nord ha una retribuzione giornaliera pari a circa 100 euro. Per lo stesso lavoro, invece, al sud, il guadagno scende a 75 euro al giorno. Una differenza non proprio banale.
In quali città italiane si lavora di più e in quali di meno, stando alla ricerca dell’associazione Cgia di Mestre? Ecco i dati.
Dalla ricerca è emerso che, mediamente, sono la città e la provincia di Lecco quelle con i maggiori giorni effettivi di lavoro all’anno. Il dato si attesta sui 259,5 giorni. Seguono a ruota la provincia di Vicenza con 258,2 giorni e quella di Treviso con 256,9 giorni.
Le città, invece, dove si lavora di meno sono Vibo Valentia con 177,2 giorni all’anno, Messina con 193,4 giorni e Nuoro con 193,7 giorni all’anno di media.
I settori, infine, in cui si guadagna di più in Italia sono risultati essere quelli relativi alla finanza con una media di 170 euro per ogni giorno di lavoro.
I guadagni più bassi, invece, arrivano fra gli addetti alla ristorazione, i quali guadagnano circa 56 euro al giorno.