Che tipo di tutela è possibile applicare nel momento in cui l’autostrada è troppo rumorosa? Questa è una domanda a cui andremo a dare risposta nel testo che segue.
Coloro che scelgono di comprare casa nei pressi di un’autostrada, possono trovarsi di fronte a dei rumori molto fastidiosi. Ma in che modo richiedere al proprietario dell’autostrada di installare delle barriere antirumore? È possibile installarle in maniera autonoma?
Cosa dice la legge sulle barriere antirumore
La legge in vigore riguardo l’inquinamento del traffico, si trova all’interno del decreto del presidente della Repubblica numero 142 del 2004.
Tale decreto può essere applicato per ogni immissione rumorosa che proviene da autostrade, ossia dei luoghi a cui vengono applicati i seguenti limiti per quanto riguarda le emissioni rumorose: per gli edifici differenti da case di riposo, ospedali e scuole, il limite di un giorno deve essere di 70 decibel ad una distanza di 100 m dalla sede mentre il limite di turno è pari a 60 decibel.
Molto importante è aggiungere anche che nel caso in cui questi limiti sono rispettati, la giurisprudenza afferma che bisogna comunque garantire che venga rispettato ancora di più il limite che prevede l’articolo 844 del codice civile, si va ad imporre di non andare oltre il limite di 3 decibel, oltre il rumore di fondo che esiste già nella zona.
Per tale ragione, all’inizio si potrebbe presentare un esposto presso il comune in cui l’immobile si trova per comunicare la presenza di rumore e chiedere aiuto alle strutture competenti per fare in modo che vengano effettuati tutti gli accertamenti necessari.
Ed è a quel momento che il comune potrebbe richiedere un intervento da parte di Arpa al fine di misurare l’intensità del rumore e controllare se questo supera o meno i limiti che la norma prevede.
In ogni caso si tratta di un esposto che può essere presentato solo dopo aver effettuato l’acquisto del casolare in quanto, soltanto in quel momento viene riconosciuto l’interesse e il diritto di avere un’accettazione riguardo l’intensità del rumore oppure si può procedere in totale autonomia andando ad incaricare un tecnico del secondo settore ed eseguendo una perizia audio fonometrica.
Cosa accade dopo la misurazione dell’intensità
Dopo aver eseguito la misurazione dell’intensità del rumore, si potrà andare avanti con la valutazione con i passi successivi da effettuare.
Solo come ultimo passaggio si può effettuare il posizionamento di barriere antirumore, un qualcosa di consentito attraverso il codice della strada in quanto l’articolo 26 vieta che all’esterno dei centri abitati vengano realizzate nuove costruzioni con una distanza inferiore di 60 m dal limite stradale se si tratta di un’autostrada, oppure di 30 metri dal limite stradale se si tratta di un’autostrada al cui interno ci sono zone edificabili.
In ogni caso, è molto importante effettuare prima una verifica da parte dell’Ufficio tecnico comunale così da ottenere un preventivo e capire quali sono le norme locali da rispettare da un punto di vista urbanistico ed edilizio.