Uno degli argomenti principali interessati dagli italiani riguarda la pensione. Ci sono così tante novità che si fa persino fatica a starci dietro.
La pensione è quel traguardo che ogni italiano sogna, soprattutto dopo tanti anni di lavoro. Ogni anno, ma in particolar modo quando cambia il Governo, vengono apportate tantissime modifiche a cui non è facile starci dietro. Teniamo presente che parliamo per la maggior parte di persone anziane e che molto spesso necessitano di aiuto da parte di qualcuno. Tuttavia, pare che con una semplice mossa si possano ottenere ben 130 euro in più.
Soldi in più nella pensione? Come fare
Si parla sempre di pensioni. Pensiamo che sia uno di quegli argomenti all’ordine del giorno soprattutto nel Governo. Ci sono molte modifiche e proposte che allettano sicuramente ogni italiano, ma non è semplice star dietro a tutte le manovre. L’ultima notizia però, sembra essere positiva in quanto si parla di soldi in più nella pensione di ognuno.
Pare che basti veramente poco per poter ottenere almeno 130 euro in più sulla propria pensione e in un battito di ciglia si potrà cambiare l’importo di un provvedimento preso magari per diversi anni. Purtroppo, la realtà sul sistema pensionistico è questa: il pensionato percepisce molto meno rispetto a quello che si meriterebbe dopo aver lavorato per una vita intera.
In questo caso però, si parla di pensione sbagliata e se a volte si tratta di anomalie ed errori causate dall’INPS, altre sono dimenticanze da parte del pensionato. Ma torniamo ai 130 euro in più. Di cosa si tratta e come si fa per ottenerli?
Come fare per avere dei soldi in più nella pensione
Essere giunti al momento del calcolo della propria pensione è già un traguardo incredibile ed è da questo momento che inizia il conto alla rovescia. Dopo molti anni di duro lavoro e dopo aver pagato le tasse, arriva quel momento in cui il lavoratore non ha più voglia di andare a lavorare.
In realtà, non è nemmeno giusto parlare di voglia, ma anche uno studio ha dimostrato che dopo una certa età il lavoratore garantisce solamente il 40% della prestazione sul luogo di lavoro. Purtroppo, al momento il sistema pensionistico prevede l’uscita dal mondo del lavoro a 67 anni e 20 anni di contributi versati.
In tutto questo discorso, bisognerebbe considerare che non tutti hanno posizioni agevolate, ma molti svolgono mestieri usuranti o comunque pesanti. Per questa ultima categoria ci sono delle agevolazioni di uscita, ma comunque è necessario rispettare requisiti molto ristretti e severi.
Ci sono però delle buone notizie che riguardano un aumento sulla propria pensione da 25 a 136 euro al mese. Inoltre, sono previsti ben 5 anni di arretrati. Ma come si possono ottenere?
Fino a 136 euro in più sulla pensione
Partiamo subito con una premessa poco piacevole e poco rassicurante per tutte le persone che devono ancora uscire in pensione. Alcune pensioni sono davvero molto basse il cui importo, spesso, non arriva nemmeno a 1000 euro. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui non si raggiungono nemmeno i 500 euro.
Ci sono però, delle modalità per rendere molto meno basse le pensioni di tutti coloro che non riescono nemmeno a raggiungere gli anni contributivi. Questo significa che non hanno diritto ad un trattamento più alto. Tali modalità sono molto spesso in connessione con le situazioni reddituali del singolo soggetto e sono utilizzabili solo dietro sua stessa richiesta.
Un esempio? Le maggiorazioni sociali. Quindi, il pensionato che avrebbe diritto a godere delle maggiorazioni si deve adoperare in prima persona per beneficiarne. L’INPS infatti non si occupa di assegnare tali maggiorazioni in automatico anche perché, se ci pensiamo bene, non avremo il problema delle pensioni così basse.
Maggiorazioni sulle pensioni
Abbiamo detto quindi che alcuni pensionati hanno il diritto di alcune maggiorazioni sulla propria pensione, ma è necessario che il pensionato se ne occupi in prima pensione. Non sarà dunque l’INPS ad occuparsene in modo automatico. Parlando di maggiorazione intendiamo un incremento al milione.
Per tutte le persone che hanno superato i 70 anni di età potrà beneficiare di tale maggiorazione. Questa non è l’unica maggiorazione prevista, ma ve ne sono molte altre che variano a seconda dell’età del pensionato. Facciamo di seguito alcuni esempi:
- Per chi ha un’età compresa tra 60 e 64 anni è prevista una maggiorazione di 25.83 euro in più al mese;
- Per chi ha un’età compresa tra i 65 e i 69 anni è prevista una maggiorazione di 82.64 euro in più al mese;
- Per chi ha più di 70 anni è prevista una maggiorazione di 124.44 euro in più al mese.
Tale cifra comunque andrà valutata in relazione alla condizione del pensionato. Tale maggiorazione infatti, potrebbe arrivare fino ad un massimo di 136 euro. Infine, si possono chiedere gli arretrati fino a 5 anni precedenti. Attenzione, per ottenerli bisognerà fare domanda all’INPS.