Tra i numerosi brand europei il cui valore è elevato, ne troviamo tre di origini italiane. Due sono i fattori che fanno sì che il valore economico dei brand possa crescere, ossia l’immagine e la reputazione.
Sono queste le scoperte fatte dal nuovo report di Brand Finance Europa 500-2023 in cui è possibile leggere che in Europa, il marchio che ha ottenuto un successo maggiore è il Deutsche Telekom, il quale stato in grado di registrare una crescita pari al 17% raggiungendo così un valore di 60,7 miliardi di euro.
Tutti gli anni, Brand Finance ha stimato un valore monetario di ogni brand, andando a prendere in considerazione le performance del business ed effettuando un’analisi competitiva tra tutti i marchi del medesimo settore.
Lo scopo è quello di capire quali sono i punti di forza di vari marchi e in che modo questi vanno ad influenzare le scelte dei vari utenti.
In Europa quest’anno è la Swisscom ho da aver registrato una crescita maggiore ottenendo un punteggio di 91,7 su 100. La società ha visto incrementare il valore del suo brand del 18%.
Parliamo poi del Deutsche Telekom e di altri brand europei che in genere non sono stati oggetti di chissà quale miglioramento. Se invece si fa un confronto con i 100 brand mondiali principali, ciò che si scopre è che in Italia c’è stata una crescita annua del 15%.
A livello mondiale, quelli che sono stati in grado di registrare un valore più alto hanno visto una crescita del 8%, degli incrementi determinati da un aumento di fatturato, un risultato che si è portato a casa attraverso un’ottima gestione del brand nel corso degli ultimi anni.
L’aumento del valore dei brand che si trovano all’interno della Global 500 è dovuto in gran parte all’aumento dei prezzi causato dall’inflazione, proprio come spiega Massimo Pizzo: ” Il mancato rafforzamento e il contestuale aumento di valore medio dei brand presenti nella Global 500, nella Europe 500 e nella Italy 100 devono suonare come un campanello di allarme per le marche che rischiano di perdere attrattività se non sono sufficientemente forti da tenere agganciati i clienti in fase di aumento dei prezzi.”
Detto ciò, in molti si chiederanno quali sono i brand europei che hanno ottenuto un successo maggiore.
Sulla cima della classifica troviamo Nespresso a cui fa seguito Lamborghini. All’interno della top ten dei paesi europei è presente anche A2A, il quale stato in grado di aumentare il suo valore oltre che la reputazione del 92%.
Molti altri sono i brand che riescono ad ottenere sempre più successo tra cui anche alcuni italiani, ossia
All’interno della classifica si effettua la valutazione anche del valore del brand. Per quanto riguarda i marchi italiani, tre sono quelli che compaiono nella classifica dei primi 50, ossia: Gucci, Enel ed Eni.