Trovare un lavoro è una difficile impresa per i giovani ed i meno giovani: in tutta Italia la situazione non è la stessa. Ci sono città in cui è più semplice trovare occupazione e guadagnare di più. Ecco quali sono.
Con le sue venti regioni, l’Italia è piuttosto variegata ed offre diverse opportunità lavorative. Il panorama non è lo stesso dal Nord al Sud ed i settori dove è possibile trovare un’occupazione sono diversi. Si va dal settore agricolo a quello del commercio, dal settore turistico a quello dell’industria. Ci sono città più dinamiche e più promettenti dal punto di vista carrieristico e del trattamento economico. Scopriamo quali sono le città italiane in cui è più semplice trovare lavoro e dove si guadagna di più. Ecco una mappa delle città italiane dove conviene trasferirsi ed iniziare a lavorare.
Un giovane all’indomani del conseguimento del diploma o della laurea può valutare diverse soluzioni e trasferirsi in una delle città più dinamiche e brulicanti da punto di vista occupazionale e di opportunità di guadagno.
Ci sono diversi fattori da valutare prima di trasferirsi ed intraprendere una carriera lavorativa. Tutto dipende dal percorso di studi e dai comparti più brulicanti. Da Nord al Centro e dal Sud alle Isole la situazione non è la stessa ed è necessario fare un’analisi delle diversità territoriali tra il Nord, il Centro ed il Sud Italia.
Il Norditaliano è sicuramente il “motore” dell’economia nazionale e ci sono differenti città che offrono tantissime opportunità lavorative ed un avanzamento carrieristico.
Il Settentrione italiano è il “cuore” dell’industria italiana: qui si può trovare un tessuto imprenditoriale costituito da grandi colossi industriali e da una pletora di Piccole e Medie Imprese operanti in vari comparti, in particolare nella manifattura e nel terziario.
La migliore città dove trasferirsi e cercare lavoro è Milano, la cui retribuzione media è pari a 36mila euro. Il capoluogo meneghino offre interessanti opportunità lavorative: ci sono tantissime industrie, negozi e uffici dove poter trovare un valido impiego. È possibile trovare una sistemazione in affitto anche se il costo della vita è piuttosto alto. Tra le città settentrionali dove trovare un’opportunità di lavoro ci sono: Torino, Venezia e Genova.
Anche nel Centro Italia ci sono tantissime città brulicanti che offrono ottime opportunità lavorative: Roma, Perugia, Bologna e Firenze dove sono presenti grandi, medie e piccole imprese, soprattutto legate al settore turistico, alla produzione di beni e di servizi, alla ristorazione ed al comparto dei beni culturali.
Anche nel Sud Italia ci sono diverse città che offrono interessanti opportunità di guadagno e lavorative. Bari, Napoli, Palermo e Catania sono le migliori città dove vivere e dove trovare lavoro: offrono interessanti opportunità lavorative nel settore chimico, turistico, artigianato e della salute.
Accanto alle migliori città dove trovare lavoro e dove guadagnare ci sono le città peggiori dove trovare un’occupazione e dove guadagnare. Tra queste meritano menzione: Crotone, Ragusa e Sassari con una retribuzione media annua pari a 25mila euro.