Un nuovo progetto ambientale del WWF ha intenzione di riqualificare gli spazi verdi presenti nelle scuole. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Sono davvero tanti i giardini interni presenti nelle varie scuole a essere in stato di abbandono. Una situazione degradante che certamente non contribuisce al miglioramento generale di molte scuole nel nostro Paese.
In linea con il voler a tutti i costi pensare al nostro pianeta come qualcosa da “riformare” al più presto, ecco che WWF Italia si è presa la briga di voler riqualificare i giardini scolastici in stato di abbandono e non curati più da tantissimo tempo.
Un progetto chiamato Aule Natura, il quale è stato ideato a partire dal settembre del 2020, nel bel mezzo della pandemia e dell’emergenza legata al Covid.
Un modo per sensibilizzare le persone a vivere maggiormente a contatto con la natura, fin dagli anni scolastici.
La sempre minore presenza di spazi verdi nelle grandi città è un problema non di poco conto. Sono sempre di più, infatti, le città che scelgono di progettare sempre più aree verdi.
Luoghi dove far giocare i bambini e che possano permettere anche ai grandi di “evadere” dallo smog cittadino. Diverse altre iniziative, poi, consentono anche di poter coltivare ortaggi nel mezzo della città.
La scelta di riqualificare i giardini scolastici è da vedere anche nell’ottica di questo maggiore interesse verso l’ambiente e gli spazi aperti. Fare didattica all’aperto potrebbe, in alcuni casi specifici, fungere da stimolo a migliaia di bambini e ragazzi.
Che cosa sono, però, nello specifico questa Aule Natura? Scopriamo tutti i dettagli su questo stupendo progetto ideato dall’associazione WWF Italia. Ecco cosa c’è da sapere in proposito.
Il progetto del WWF sulle Aule Natura ha attirato anche l’attenzione – ovviamente in positivo – dell’ACP, vale a dire dell’Associazione Culturale Pediatri. WWF Italia ha ottenuto parere favorevole nella rivalutazione dei giardini scolastici da tante aziende mondiali.
Una di queste è la Procter&Gamble. L’obiettivo dell’azienda è quello di terminare i lavori di riqualificazione di almeno 50 giardini scolastici in tutta Italia entro la fine del 2024.
Lo scopo di questa iniziativa, inoltre, è quella di far capire ai più piccoli quanto sia importante agire in tempo per salvaguardare il nostro pianeta. Questo progetto, dunque, rientra nell’ottica generale riguardante la sostenibilità ambientale.
Le Aule Natura sono delle vere e proprie aule all’aperto dalle dimensioni di circa 90-100 metri quadri. All’interno di esse sono presenti aree recintate, orti biologici, stagni didattici, siepi e la presenza di insetti impollinatori.
La rivalutazione dei giardini scolastici in tal senso, inoltre, ha l’obiettivo di stimolare le conoscenze dei più piccoli stando a contatto con la fauna e la flora. Imparare all’aria aperta migliora l’umore dei bambini e dei ragazzi e stimola la curiosità.