È possibile portare a casa gli avanzi del ristorante? Una domanda legittima alla quale forniremo una risposta.
Vista la crisi economica degli ultimi tempi non sono molte le famiglie che possono permettersi di andare a cena fuori con costanza. Sicuramente mangiare al ristorante è un lusso che non tutti possono permettersi, ma che quando capita fa davvero felici tutti. Mangiare fuori è un po’ come sentirsi serviti e riveriti, in quanto ci si accomoda, si sceglie il piatto preferito e si attende di degustarlo in tutta libertà. Spesso però, le porzioni sono più grandi del previsto ed ecco che non si ha la forza di finire ciò che si ha del piatto. In questo caso è possibile portare a casa gli avanzi? Ecco cosa dice la Legge!
Che cos’è la Doggy Bag e come funziona?
Coloro che lavorano nel mondo della ristorazione si imbattono negli aneddoti più strani giorno dopo giorno. Quando si avanza del cibo i clienti chiedono di portarlo a casa, millantando scuse relative alla presenza di un cane che potrebbe mangiare questi avanzi.
È proprio per questa ragione che alcuni ristoranti hanno deciso di introdurre la Doggy Bag, una sorta di busta per combattere lo spreco alimentare, il più delle volte destinata agli animali domestici. Questa offre la possibilità di portare a casa gli avanzi del ristorante, anche se per molti si tratta di una scelta volgare e poco avvezza alle buone maniere.
D’altro canto il cibo che si consuma ristorante viene pagato ed è per questo motivo che i consumatori esigono di portarlo a casa laddove non riuscissero a consumarlo tutto. Anche la Legge è stata tirata in ballo, in quanto non si capisce il reale diritto in merito al cibo che non viene consumato. Questo deve rimanere al ristorante ed essere gettato oppure esiste la possibilità di poterlo portare a casa per mangiarlo in seguito?
Portare a casa gli avanzi del ristorante: ecco cosa dice la Legge
La questione si è fatta più seria del dovuto ed è per questo che alcune persone hanno deciso di portare in tribunale alcuni aneddoti di questo tipo. Secondo la Legge italiana non esiste nessuna norma che vieta al consumatore di portare a casa il cibo che non riesce a consumare durante la cena al ristorante. Questo perché è proprio il consumatore a pagare gli alimenti che di fatto diventano di sua proprietà.
In realtà non servirebbero delle norme a disciplinare tutto questo, in quanto si tratta di una scelta intuitiva che da sempre viene praticata nella maggior parte dei ristoranti. Nonostante questo la Corte di Cassazione ha voluto esprimere il proprio parere diversi anni fa, annunciando come sia possibile portare a casa eventuali avanzi del ristorante.
È proprio per questa ragione che non esiste nessun divieto in merito, in quanto l’importante è mangiare il cibo, non importa come o dove. Il ristorante non può quindi vietare la Doggy Bag laddove il cliente decidesse di richiederla.
Il ristorante può chiedere il pagamento della Doggy Bag?
A tal punto sono emerse altre anomalie, in quanto in alcuni casi sporadici il ristorante ha richiesto il pagamento di un sovrapprezzo per portare a casa la cosiddetta Doggy Bag. Tutto questo nascerebbe dall’esigenza di dover pagare un contenitore per riporre il cibo da portare a casa. La Legge però dichiara come sia legittima questa mossa, in quanto ogni volta che è un cliente va al ristorante non paga solo quello che mangia, ma anche il coperto e il servizio che gli viene rivolto.
In linea di massima, quindi, è impossibile aggiungere delle commissioni sul costo della Doggy Bag ma è sempre utile comunicare al cliente la possibilità di arrotondare il prezzo laddove si rendesse necessario utilizzare dei contenitori specifici. Questi, ovviamente, richiedono un costo più alto.
Possiamo concludere il nostro articolo dicendo che ogni persona può portare a casa gli avanzi del ristorante dopo averli pagati, a meno che la formula prevista dal ristorante non sia quella dell’All you can eat. In questo caso questa evenienza non viene concessa, in quanto bisogna consumare ciò che c’è nel piatto solo all’interno del locale. Chi, invece, accumula più cibo del dovuto senza poi mangiarlo, dovrà pagare una penale per gli avanzi.