Comprare case in Italia non è di certo facile, in quanto i costi al metro quadro possono essere davvero elevati. Cerchiamo di scoprire insieme quanto si spende per un immobile in media.
Tutti ambiscono alla possibilità di avere una casa, anche se non sempre si gode della giusta stabilità economica per fare questo passo. Al momento il mercato immobiliare è sicuramente in crescita, motivo per cui acquistare casa oggi può risultare più conveniente rispetto ad altri periodi storici. Ma quanto costa comprare casa in Italia al metro quadro? Ecco la cifra.
Comprare casa in Italia: cosa sapere
Tra gli investimenti più grandi che si devono fare nel corso della vita rientra sicuramente l‘acquisto di una casa. Molto spesso infatti le persone non godono della disponibilità economica per fare questo passo motivo, per cui si richiedono prestiti, finanziamenti e addirittura mutui.
Si tratta quindi di investimenti che non solo vanno a gravare sulla salute del portafoglio ma durano nel tempo, andando a richiedere un impegno costante fino alla chiusura del debito. Ovviamente sono davvero tanti i fattori da conoscere prima di prendere casa, in quanto bisogna godere della giusta stabilità economica e soprattutto analizzare da vicino la situazione.
Non tutte le case, infatti, hanno lo stesso prezzo in quanto bisogna valutare tutti quegli elementi che possono far salire o scendere il prezzo di vendita di un determinato immobile in quel determinato contesto.
Quali elementi determinano il costo di una casa?
In Italia, così come in ogni altra parte del mondo, esistono dei parametri che servono a stabilire il costo sul mercato di un determinato immobile. Acquistare una villa è sicuramente più dispendioso rispetto all’acquisto di un monolocale o di un appartamento, in quanto si va a comprare una casa a più piani e spesso dotata di giardini e cortile.
Ecco quindi che le dimensioni dell’immobile hanno la loro valenza al fine di determinare il prezzo di vendita così come la posizione della casa stessa. Abitare in centro città o nel centro del Paese è sicuramente molto diverso rispetto alla periferia o nelle piccole frazioni.
Bisogna poi valutare il numero di stanze presenti nella casa, eventuali piani, servizi vicini come ad esempio scuole, supermercati e ospedali e anche le caratteristiche più importanti della casa che potrebbero renderla più o meno pregiata in termini di classe energetica.
Quanto costa una casa al metro quadro in Italia?
Non tutti sanno che per acquistare una casa bisogna valutare il prezzo del singolo metro quadro e poi moltiplicare questo per le totali dimensioni della casa stessa. Secondo quanto dichiarato dal mercato immobiliare in Italia, è possibile acquistare casa per circa 1.345 € al metro quadro.
Questo significa che un appartamento da 60 metri quadri potrebbe essere venduto a circa 80.000 €. Ovviamente queste sono cifre indicative in quanto, in alcuni comuni, sarà possibile acquistare casa ad un costo inferiore mentre in altre città è praticamente impossibile entrare in possesso di immobili a questa cifra.