In questo articolo vedremo quanto costa fare il pieno a un aereo. Preparatevi perché le cifre sono davvero pazzesche.
Immaginiamo cosa direbbe Leonardo Da Vinci se tornasse in vita, con una buona parte delle sue visioni che hanno preso vita.
Una di queste è l’aereo, mezzo di trasporto che esiste ormai da più di 100 anni e che l’inventore aveva teorizzato ai suoi tempi, con tanto di disegno tecnico sul funzionamento.
Ma come sarebbe stato il mondo senza gli aerei? Sicuramente di gran lunga meno collegato di quanto lo è adesso, con problemi di trasporto umano e di merci davvero notevoli.
Se con i treni e i mezzi pesanti, le merci arrivano arriverebbero a destinazione come adesso, stessa cosa non si può dire per i trasporti transoceanici.
La frutta esotica, come le banane, via mare ci metterebbero un’eternità ad arrivare in Europa, e questo è soltanto uno dei tanti esempi che potremmo fare.
Poi, niente vacanze in Thailandia o in Australia, tanto per dirne alcune. Invece, per arrivare in America bisognerebbe sobbarcarsi un viaggio in nave quasi infinito.
Pieno di un aereo: quanti soldi occorrono?
Per fortuna, gli aerei esistono eccome, e vengono usati molto spesso, oltre a essere i più sicuri al mondo (lo dicono le statistiche).
Grazie a esso, possiamo raggiungere qualsiasi destinazione, anche quella più distante dal punto di partenza. Ma c’è il rovescio della medaglia: i rincari generalizzati, che non accennano a fermarsi.
Acquistare un biglietto sta diventando davvero difficile. Ecco perché sono state avviate delle indagini per capire le cause che stanno dietro a questi aumenti.
Molti si stanno chiedendo se le compagnie aeree non stiano lucrando sui rincari, aumentando le tariffe volutamente e ancora di più.
Detto questo, vale la pena fare un calcolo sulla questione carburante, il quale è diventato parecchio costoso per le automobili, ma ultimamente anche per il settore del trasporto aereo. Adesso, andiamo a vedere il costo di un pieno per i giganti dell’aria.
Cifre da capogiro
Come tutti noi sappiamo, l’aereo è un mezzo di trasporto che riesce a coprire enormi distanze. Con un aereo siamo in grado di spostarci da un capo all’altro del mondo.
Basti pensare che, recentemente, è stato inserito tra i voli quello diretto che dall’Italia porta in Australia. In quanto tempo? Da Fiumicino a Perth sono all’incirca 17 ore, con una distanza coperta di più di 13.000 km.
È ovvio che un viaggio del genere, affinché venga completato, necessita del pieno di carburante all’aereo, il quale costa davvero tanto.
In primis, bisogna mettere in conto che il pieno di carburante è esclusivo proprio dei voli che coprono lunghissime distanze.
Inoltre, è necessario anche fare una distinzione tra gli aerei di enorme stazza e gli aerei più piccoli. Quindi, se vogliamo calcolare la cifra esatta, dobbiamo prendere come esempio un aereo specifico.
In questo caso tireremo in ballo il Boeing 747, un aereo veramente mostruoso, che da più di dieci anni copre le tratte più lunghe.
Mettendo in conto che il cherosene a litro costa 1,50 euro, e considerando il 747 può contenere fino a 86.928 litri, per fare il pieno la cifra è davvero folle.
Conti alla mano, il pieno per il Boeing 747 costa la bellezza di 465.000 euro. Invece, per il Boeing 737, il quale copre distanze molto più brevi, il pieno di carburante viene a costare soltanto 40.000 euro.
Anche se confrontata con la cifra precedente questa appare ridicola, è comunque un costo davvero folle. Quindi, ogni compagnia aerea deve mettere in conto questi costi quando stabilisce i prezzi dei biglietti aereo.