Nel momento in cui si fa riferimento a tessuti ecosostenibili si parla sia di juta che lino, anche se spesso si cita anche il Lyocell. Si tratta di un tessuto che è possibile trovare in numerosi prodotti già presenti sul mercato come asciugamani, biancheria e lenzuola.
In base alle previsioni, entro il 2027 la produzione totale di Lyocell possa arrivare a 900 tonnellate nel complesso.
Le origini di una fibra sostenibile
Il Lyocell è un tessuto molto recente. Era il 1988 l’anno in cui la Courtaulds Fibers Inc lo realizzò per la prima volta.
Nonostante ciò, questo prodotto non fu immesso nel mercato fin da subito al punto che, per poterlo sfruttare, si è dovuto aspettare agli anni novanta. È importante aggiungere che il nome commerciale utilizzato fu Tencel.
Gli anni a venire si iniziò la produzione di Lyocell, un qualcosa di cui si impegnò l’azienda austriaca Lenzig Ag.
Fino al 2018, questa azienda ha deciso di chiamare il prodotto Lenzig Lyocell, solo in seguito ha scelto di usare il termine Tencel.
In cosa consiste il Lyocell
Come viene creato il Lyocell? Al fine di comprendere come si differenzia tale fibra, bisogna analizzare il settore da un punto di vista globale.
Troviamo da un lato le fibre di origine naturale, la cui origine proviene da fonti vegetali o animali, dall’altro invece ci sono le fibre di origine artificiale, ossia quelle sintetiche, tra cui il nylon e il poliestere.
C’è poi anche un gruppo intermediario, ossia delle fibre descritte come semi-sintetiche: si parte da fibre di origine naturale per essere poi lavorate con sostanze sintetiche.
Il Lyocell nasce prendendo il legno come materiale di partenza. All’inizio, questo tessuto era nato sfruttando l’eucalipto, mentre, solo in seguito, si sono iniziate a sfruttare altre polpe legnose, come il bambù e la betulla.
Qual è il procedimento che si esegue? Si inizia con la tritura del legno, che viene poi trattato con sostanze chimiche che ne vanno ad alterare la forma anche se la struttura chimica resta la stessa.
Dopo che si è proceduto a riscaldare il composto ottenuto, si passa ad una seconda triturata e inseguito viene filtrata, pronta per essere filata.
Ciò che si ottiene sono delle fibre resistenti, brillanti e sottili.
Il Lyocell e la sua ecosostenibilità
Per quale motivo il Lyocell risulta essere così ecosostenibile? La prima cosa da sapere è che si fa riferimento ad una fibra creata partendo dal legno, ciò si riflette anche per altre fibre semisintetiche.
Le caratteristiche che però rendono eco friendly questo tessuto è il fatto che la fibra si realizza attraverso un processo che si definisce “a ciclo chiuso”.
Inoltre le sostanze utilizzate per produrre il Lyocell sono atossiche e possono essere sfruttate più di una volta.
Infine, per creare il prodotto in questione si ha bisogno di poca energia e poca acqua, oltre che a tempi molto brevi.