Una scarpa da running sostenibile e innovativa quella lanciata da Brooks, chiamata Green Silence Ghost 15 (GSG15).
Con il lancio della Green Silence Ghost 15 (GSG15), Brooks Running, esperto in scarpe da corsa, fa un passo in avanti verso la filosofia Net Zero. La GSG15 fa leva su una serie di materiali riciclati che superano le altre linee proposte dal brand. L’azienda ha l’obiettivo di impostare, in maniera sostenibile, l’intera linea di prodotti, incorporando, nei fatti, almeno il 50% di prodotti riciclati o di origine biologica in tutti i materiali utilizzati per le proprie creazioni entro il 2030. Complessivamente, l’azienda ha ridotto del 5% le emissioni di gas serra, rispetto alla linea Ghost 15: una percentuale che equivale a 6,5 bottiglie di plastica.
Il lancio del modello GSG15 rappresenta un’importante traguardo, in oltre dieci anni di lavoro volto all’innovazione, poiché Brooks si sta impegnando per raggiungere l’obiettivo emissioni zero di carbonio entro il 2040, come parte del suo Climate Pledge.
“Questa stagione, tutte le calzature Brooks saranno caratterizzate da materiali tinti in massa, utilizzati nel tessuto superiore della soletta. La tintura in massa ha un impatto ambientale sostanzialmente inferiore rispetto ai processi di tintura tradizionali. Riduce il consumo di acqua del 94%, le emissioni di gas serra del 92% e, soprattutto, utilizza il 99% di energia in meno”, spiega David Kemp, direttore di produzione della Brooks Running.
Il 39,4% del peso totale della scarpa è composto da materiali riciclati e lo stesso vale per l’80% del totale dei materiali della tomaia.
Inoltre, il GSG15 contiene il 10% di contenuto riciclato nell’intersuola e il 25% nella linguetta e nella schiuma del colletto. È la prima volta che materiali riciclati sono utilizzati nell’intersuola, nella linguetta e nella schiuma del colletto.
Il modello GSG15 ha le stesse caratteristiche del suo predecessore, Ghost 15, lanciato nell’autunno 2022, ma è ancora più sostenibile.
Alla scarpa è stata aggiunta una suola morbida e altamente ammortizzante, ossia DNA LOFT v2.
Permette al piede di poggiarsi letteralmente sul morbido e consente ai corridori di effettuare movimenti in modo agevole e con il controllo di cui hanno bisogno.
E come tocco finale, la stampa 3D Fit Print abbraccia il piede, donando una vestibilità sicura, garantendo – allo stesso tempo – traspirabilità. I punti di contatto morbidi garantiscono comfort: l’imbottitura, inoltre, elimina l’attrito e i punti di contatto dolorosi.
Kemp ha dichiarato: “Sebbene la GSG15 includa il maggior numero di materiali riciclati in peso, rispetto a qualsiasi scarpa della nostra linea, questo lancio segna solo l’inizio. A partire dalla primavera del 2024, intendiamo presentare una nuova suola composta per il 20% da silice riciclata nei nostri modelli Core Cushion”.
GSG15 è già disponibile online su brooksrunning.com e presso i rivenditori, visto che è stata lanciata il 1° settembre 2023 al prezzo consigliato di 135 sterline, ossia 156 euro.