Come+si+dividono+le+spese+e+gli+oneri+condominiali%3F
oipamagazineit
/2023/09/23/come-si-dividono-le-spese-e-gli-oneri-condominiali/amp/
Consumatori

Come si dividono le spese e gli oneri condominiali?

In un condominio quali sono le spese e gli oneri condominiali e quelle individuali? Bisogna fare chiarezza in merito.

spese condominiali – Oipamagazine.it

In un edificio condominiale ogni proprietario dell’appartamento e dell’attico deve contribuire alla partecipazione delle spese comuni con il pagamento di un importo proporzionale al valore del bene immobiliare in base alle tabelle millesimali. Più millesimi si hanno più si paga. tuttavia, ci sono delle spese condominiali individuali, che occorre individuare. Scopriamo quali sono le spese e gli oneri condominiali.

Quali sono e come si dividono le spese condominiali?

Le spese condominiali sono gli oneri che tutte le famiglie che abitano nell’edificio devono sostenere per conservare le parti comuni, che sono individuate dall’articolo 1117 del Codice civile. Tra le parti comuni dell’edificio condominiale ci sono le scale, il cortile, l’ascensore, il lastrico solare, il tetto, i muri perimetrali.

lavori condominio – Oipamagazine.it

Gli oneri condominiali devono essere sostenuti da tutti i proprietari in proporzione ai millesimi posseduti. Ovviamente più millesimi si hanno, più si paga. Tuttavia, è possibile che la ripartizione degli oneri condominiali possa avvenire in modo differente.

Se si tratta di beni o di servizi destinati a servire i condomini in modo diverso, gli oneri condominiali devono essere ripartiti in modo proporzionale all’utilizzo. I condomini che vivono ai piani più alti pagano di più le scale ed il servizio illuminazione.

Nel caso in cui l’edificio abbia lastrici solari, scale, cortili, le spese relative alla manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae beneficio. Il regolamento condominiale è libero di fissare diversi criteri di ripartizione degli oneri.

Condominio, quali sono le spese individuali?

Per spese individuali si intendono gli oneri che il condominio ha dovuto sostenere a causa di uno o più determinati condomini. Si pensi alla spesa necessaria affrontare per conferire l’incarico ad un legale affinché faccia un’ingiunzione al condomino moroso.

Un esempio di spesa individuale all’interno di un complesso condominiale è quello della diffida ad adempiere inoltrata al condomino moroso per invitarlo a pagare tutte le spese condominiali arretrati.

È giusto che gli oneri sostenuti siano addebitati totalmente al condomino che ha tenuto il comportamento colpevole. La stessa cosa vale per gli oneri legali liquidati a seguito dell’emissione della sentenza del giudice.

ripartizione spese condominio – Oipamagazine.it

L’orientamento giurisprudenziale ha confermato che le spese giudiziali e legali possano essere addebitate al singolo edificio condominiale solo se contenute all’interno di un provvedimento di condanna.

Altre spese personali che devono essere addebitate al singolo condominio sono quelle che riguardano la redazione del registro di anagrafe condominiale. Tra gli altri esempi c’è l’ammenda pecuniaria per violazione del regolamento condominiale, le spese di corrispondenza sostenute dall’amministratore e quelle relative alla riparazione di un immobile danneggiato dal singolo proprietario.