Hai un immobile da ristrutturare e non conosci incentivi che possano aiutarti in questa operazione? Ecco qualche dritta che ti permetterà di risparmiare molti soldi.
Prima o poi capita a tutti di dover sistemare la propria casa, solo che tutto ciò che a che fare con il mondo della ristrutturazione non va d’accordo con il termine risparmio. Proprio per questo motivo sostenere tali spese non è facile, ma per fortuna lo Stato concede alcune agevolazioni che possono limitare la spesa. Ecco, dunque, alcuni interventi che ti permetteranno di effettuare i lavori di ristrutturazione senza spendere un capitale.
Con il passare del tempo le cose non funzionano più come quando sono state installate, motivo per cui è importante prendere i giusti accorgimenti per far sì che possano continuare a svolgere la loro funzione.
Questo discorso può essere applicato ad ogni tipo di settore e anche alle case. In quest’ultimo caso è quindi importante procedere alla ristrutturazione degli ambienti, in modo da garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria dei singoli impianti. Ristrutturare poi, significa anche ricreare le condizioni che garantiscono il risparmio e soprattutto migliorano lo stile di vita all’interno della casa.
Siccome ogni intervento di ristrutturazione è tutto fuorché economico, lo Stato ha deciso di proporre alcune agevolazioni che possano in parte ammortizzare il costo delle spese finali. Tra i bonus offerti troviamo il conto termico ovvero un incentivo a fondo perduto che viene concesso alle famiglie attraverso un bonifico e che, per l’appunto, potrà essere utilizzato verso i dispositivi che hanno a che fare con il riscaldamento.
Altrettanto valido il bonus mobili ed elettrodomestici per l’acquisto di prodotti appartenenti alla categoria laddove si vada a ristrutturare una casa. Da non sottovalutare il Bonus verde che consente di sistemare al meglio terrazze e balconi garantendo una
detrazione fino al 36% delle spese totali.
Molto valida anche la detrazione al 19% destinata a restaurare beni vincolati. In questo caso sarà poi possibile fruire di una seconda agevolazione che potrà arrivare a
coprire fino al 50% delle spese.
Ovviamente quelli citati non sono gli unici, ma sicuramente più particolari.
Tra quelli, invece, più noti e conosciuti citiamo l’Ecobonus che, al momento, consente delle detrazioni che spaziano dal 50 al 85% delle spese. Il bonus di ristrutturazione è poi quello più conosciuto poiché, in questo caso, si potrà detrarre la metà delle spese sostenute a tale scopo.
Da aggiungere alla lista anche il bonus volto a garantire più stabilità alla casa soprattutto nel caso in cui si dovessero verificare degli eventi sismici in quanto in questo caso le spese verranno tutelate fino all’85%. Infine, ma non meno importante, il bonus facciate che da qualche anno garantisce una detrazione del 90% laddove si vadano a ristrutturare facciate esterne in centri storici oppure in via parziale per tutti gli altri edifici.