I soldi non vanno tenuti fermi sul libretto o sul conto corrente: ecco quali sono le sette alternative per investirli e per farli fruttare.
Con l’inflazione alle stelle che erode la capacità di acquisto dei consumatori e dei risparmiatori tenere fermi ed infruttiferi i soldi sul conto o sul libretto non è assolutamente conveniente. Ci sono determinate soluzioni che consentono di investire in modo del tutto fruttifero i propri risparmi. Se si detiene una somma di denaro sul conto corrente è bene investirla ed ottenere un rendimento sul capitale investito. Ecco le strategie per non tenere fermi i soldi sul libretto o sul conto corrente.
Strategie per non tenere fermi i soldi sul conto
Ci sono determinate strategie che consentono di investire i soldi che si hanno sul conto o sul libretto. Ecco come rendere le somme fruttifere.
Investire nel risparmio postale
Una strategia che consente di investire i soldi e di non tenerli fermi sul conto corrente o sul libretto è quella di investire nel risparmio postale. Interessante è sottoscrivere l’offerta Supersmart 360 giorni per chi detiene somme sul libretto Smart. Il tasso di rendimento è pari al 2,5% annuo lordo.
Investire in conti deposito
Uno dei prodotti di risparmio offerti dalle banche è il conto deposito, che può essere di due tipologie: libero o vincolato. Per ottenere il rendimento più elevato è necessario vincolare le somme per un determinato arco di tempo.
Investire in obbligazioni statali
L’anno 2023 sarà ricordato come il migliore anno per investire in titoli obbligazionari statali (BTP e BOT). Il programma annunciato dal Tesoro è davvero ricco.
Investire in titoli azionari
Più rischiosi dei BTP e dei BOT, i titoli azionari sono un altro asset su cui investire i propri risparmi. Le azioni sono titoli che rappresentano una quota di proprietà della società emittente.
Investire in certificati d’investimento
Un altro strumento meno conosciuto su cui investire i soldi e renderli fruttiferi sono i certificati d’investimento. Si tratta di strumenti finanziari emessi da banche d’investimento. I certificati sono flessibili e consentono di affrontare diversi scenari di mercato.
Investire in criptovalute
Un asset molto volatile e la cui quotazione è soggetta a rilevanti fluttuazioni è rappresentato dalle criptovalute. Il re degli asset digitali è il Bitcoin, ma è possibile investire i propri soldi anche su altre valute digitali: Ethereum, Monero, Litecoin, Ripple. Tali valute digitali si basano sulla tecnologia blockchain e consentono di scambiare valore, oltre che acquistare beni e servizi.
Investire in materie prime
Un’altra valida strategia per rendere fruttiferi i propri risparmi è quella di detenere e compravendere materie prime (petrolio, gas, mais, zucchero, oro, platino, carne, etc.). Il migliore modo per investire sulle materie prime è quello di fare trading online.