Vi siete mai chiesti in quale parte d’Italia lo stipendio è più alto? Ecco la risposta che ci è stata data da JobPricing.
Per capire in quale regione d’Italia il compenso economico dei vari lavori risulta essere più elevato, è stata stilata una classifica in cui sono state analizzate tutte le regioni. Ma vediamo insieme che cosa si è scoperto.
Una cosa molto importante che non tutti sanno è che gli stipendi sono condizionati da tutte quelle regole inerenti all’offerta e alla domanda.
Infatti, più è alta la più professionalità che viene richiesta e più è scarsa la disponibilità un qualcosa che spinge tale situazione verso un aumento del costo del salario che i dipendenti possono portare a casa
In tale contesto, una variabile molto importante è costituita dal territorio il quale è fondamentale per definire il valore del lavoro.
Ci sono casi in cui il mercato del lavoro, anche se molto vicino, può avere dei risultati molto diversi tra loro in quanto si trovano all’interno dei distretti industriali specializzati oppure con un variegato tessuto imprenditoriale.
Tali situazioni possono essere una vera e propria calamita per coloro che rientrano nella categoria di professionisti di alto livello e che quindi possono garantire uno stipendio molto più alto.
A partire dal mese di giugno del 2022, il valore degli stipendi ha iniziato ad andare verso l’alto, un valore registrato soprattutto se si fa un confronto con ciò che è accaduto nei mesi passati.
Durante l’anno passato infatti, ogni stipendio ha visto una crescita in media del 3,3%.
Tale dinamica, ha influenzato molto su alcune differenze territoriali, portando così a avvicinare leggermente i livelli salariali tra nord e sud.
In Italia, la regione al cui interno si guadagna molto di più risulta essere la Lombardia, posto dove il compenso annuo è di circa 33.452 euro.
In seguito troviamo poi il Lazio con uno stipendio annuo lordo di 32.360 euro, con 32.156 euro troviamo la Liguria.
Alla fine della classifica invece troviamo la Basilicata, posto in cui la retribuzione annua è pari a 26.055 euro.
In casi del genere, il compenso medio viene realizzato prendendo come punto di riferimento, ciò che succede nella provincia di Potenza, dove si è bloccati ad una media pari a 26.481 euro.
Dopo aver fatto una media dell’Italia, andiamo ad analizzare la situazione, ecco dove si guadagna di più e dove compenso è inferiore: