Japan Airlines alleggerisce il bagaglio dei propri passeggeri, eliminando i vestiti e rendendo, così, il bagaglio più leggero.
La compagnia aerea Japan Airlines sta sperimentando un nuovo servizio chiamato Any Wear, Anywhere, che consente ai passeggeri di noleggiare i vestiti di cui hanno bisogno per il loro viaggio, in modo da non doverli inserire in valigia. Gli abiti sono consegnati direttamente all’hotel o alla casa vacanza che hanno prenotato, per poi essere ritirati per il lavaggio quando i viaggiatori ritornano a casa.
Japan Airlines, viaggiare senza valigia: il programma Any Wear, Anywhere
Grazie al programa Any Wear, Anywhere, i passeggeri possono viaggiare, dunque, più leggeri, in quanto liberi dall’incombenza di una valigia pesante e piena di vestiti.
I clienti, dunque, possono viaggiare più leggeri e gli aerei ridurre le emissioni di carbonio trasportando meno bagagli. Uno degli obiettivi chiave del servizio è migliorare, nei fatti, la sostenibilità.
Any Wear, Anywhere è disponibile solo per i viaggiatori che volano verso il Giappone con Japan Airlines.
Tale servizio permette ai viaggiatori di prenotare i propri vestiti fino a due settimane prima del viaggio sul sito web di Any Wear, Anywhere. Il pacco con gli indumenti sarà loro consegnato direttamente alla struttura alberghiera scelta.
Alla fine del soggiorno dovranno, semplicemente, riporre gli indumenti nell’apposita custodia e depositarli alla reception dell’hotel.
Il costo del servizio
I noleggi partono dai 25 ai 44 euro, per una selezione di 3 maglie e 2 pantaloni. I set variano in base ai capi di abbigliamento e alla stagione.
La spedizione è inclusa nel canone di noleggio e le cancellazioni sono gratuite se effettuate con almeno 7 giorni di anticipo. Gli articoli – secondo quanto dichiarato dall’azienda nipponica – sono lavati e stirati prima della consegna.
Un aiuto per l’ambiente
Secondo Any Wear, Anywhere, riducendo il bagaglio di circa 10 kg, si possono ridurre le emissioni di carbonio di circa 7,5 kg sui voli tra Tokyo e New York.
L’azienda, poi, sostiene che i suoi noleggi aiutano anche a migliorare la sostenibilità nel settore della moda, prolungando la vita degli indumenti provenienti da scorte in eccesso e che, altrimenti, sarebbero scartati.
Any Wear, Anywhere è gestita dalla Sumitomo Corporation, una società giapponese che, secondo il suo sito web, mira a “raggiungere una crescita sostenibile per se stessa e per la società fornendo soluzioni ai problemi sociali, anticipando efficacemente i cambiamenti futuri e utilizzando i propri punti di forza”.
La società madre di Japan Airlines, JAL Group, si è – inoltre – impegnata a contribuire “alla realizzazione di una società sostenibile lavorando per risolvere i problemi sociali attraverso le nostre attività commerciali”, secondo quanto possiamo leggere in un messaggio pubblicato sul sito web ufficiale.
Il clothing sharing – ossia la condivisione degli indumenti a noleggio – pare essere, dunque, il futuro dei viaggi sostenibili.