Le banche sono molto importanti in ogni paese. Ma sapete che una fra tutte risulta essere la migliore dell’intera penisola italiana? Ecco la classifica aggiornata.
Le banche e gli istituti bancari sono delle strutture presso le quali gli italiani e gli stranieri fanno affidamento per la gestione dei loro risparmi. Molti di loro vi versano lo stipendio mentre altri stipulano dei mutui o dei finanziamenti che li accompagneranno per gran parte della loro vita. Sicuramente questi edifici sono fondamentali per l’economia nazionale, motivo per cui ogni giorno vengono curati e tutelati sotto ogni punto di vista. In Italia esistono decine e decine di banche diverse, motivo per cui fra di loro potrebbe nascere anche un po’ di concorrenza. Scopriamo dunque la classifica delle banche in modo da scoprire quale di queste è considerata la migliore. Ecco la classifica delle migliori banche italiane.
Ogni persona deve amministrare nel miglior modo possibile i propri soldi, motivo per cui conviene effettuare le giuste ricerche prima di scegliere una banca a cui affidare ogni tipo di risparmio. Sicuramente la crisi economica non è un periodo favorevole, ma è comunque importante analizzare diversi fattori prima di compiere la scelta finale.
Sicuramente il nome dell’istituto bancario può fare la differenza, in quanto molti di questi sono noti al pubblico e hanno alle spalle una storia che permette di vantare in loro la presenza di determinate caratteristiche. Una banca si distingue anche per le possibilità che offre ai propri clienti, così come tutte le recensioni che ogni giorno vengono rilasciate su Internet.
Affidarsi all’opinione di altri clienti può fare la differenza, anche se poi è consigliabile agire in prima persona al fine di valutare meglio il da farsi. Per aiutare i consumatori sono state stilate delle classifiche volte ad analizzare le caratteristiche delle banche e soprattutto quelle che riescono ad esprimere il concetto di solidarietà finanziaria. Ecco cosa abbiamo scoperto.
Per stilare la classifica delle migliori banche italiane sono stati presi in esame diversi fattori. Tra i principali citiamo la capacità di ascolto, la gestione finanziaria, le offerte rivolte alle varie categorie di popolazione e il calcolo degli interessi da applicare a prestiti e mutui. Alla base della classifica l’istituto Credem. Questa banca risulta essere la peggiore in assoluto. Prima di lei troviamo Intesa San Paolo, Banco Bpm, Banca sistema e Bper.
Queste banche non hanno accolto il favore dei clienti ed è per questo che, al momento, vengono sconsigliate dalla maggior parte dei sondaggi diffusi su Internet. Per quanto riguarda la metà classifica troviamo invece Banca generali, Fideuram, MPS, Pop Sondrio, Banca Ifis, Banco Desio, Unicredit, Ing Group e Mediobanca.
Queste sono delle banche che riescono a rispondere mediamente agli interessi dei consumatori, offrendo loro delle possibilità che però non risultano essere le migliori sul mercato. Molto meglio invece BCC Roma, Banca Sella e BFF Bank, che si posizionano rispettivamente al quarto, al quinto e al sesto posto della classifica.
Ovviamente la parte più alta della classifica è occupata da quegli istituti bancari he, per un motivo o per l’altro, sono state indicate come le migliori dai vari consumatori e dai sondaggi. Il terzo gradino del podio è conquistato dai Icrea Banca, che ha per l’appunto raggiunto il 19,2 % delle preferenze da parte del pubblico.
La medaglia d’argento invece è stata conferita a Mediolanum che supera il 20% dei consensi e delle attribuzioni dei vari sondaggi. Al momento però la miglior banca di tutte è Fineco Bank che, per l’appunto, viene considerata come quella più indicata per ogni fascia della popolazione e per le diverse esigenze espresse.
Bisogna, inoltre, considerare che questa classifica è stata stilata con alcuni parametri forniti dalla Banca Centrale Europea stessa.
Si tratta quindi di una classifica che ha lo scopo di illustrare le qualità principali delle varie banche menzionate e schiarire le idee a tutti coloro che non sanno a quale istituto bancario rivolgersi. Un ottimo aiuto quindi per investitori e correntisti che potrebbero aver bisogno di determinate esigenze per ottemperare le loro necessità.