Un vero e proprio boom di offerte di lavoro in Lombardia, regione che mette a disposizione una serie di posizioni professionali. Ciò è sottolineato da uno studio portato avanti da InfoJobs, una delle piattaforme più seguite nel nostro Stato per trovare un lavoro.
Sembra che Milano infatti risulti essere la prima città a livello nazionale, per quanto riguarda la quantità di annunci, oltre che ad essere anche la prima per la regione stessa.
Al nord, in particolar modo in Lombardia, c’è un vero e proprio boom di annunci di lavoro.
Questo è ciò che sottolinea InfoJobs attraverso il suo studio. Stiamo parlando di una piattaforma molto ricercata nel momento in cui si sta cercando un lavoro retribuito.
Ed è proprio in questo settore che è stato creato il nuovo Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro relativo al Primo Semestre 2023.
Attraverso questo studio, si è scoperto che la Lombardia vede circa 60.000 annunci di offerte di lavoro.
Inoltre, tra i vari annunci che le aziende hanno inserito durante i primi sei mesi di quest’anno, una distribuzione molto significativa è stata rilevata soprattutto nella provincia di Milano
In particolar modo, i primi sei mesi dell’anno in corso hanno dato la possibilità di trovarsi di fronte ad un mondo del lavoro propositivo e dinamico.
Infatti, le aziende vanno sempre alla ricerca di nuove risorse in modo da poter crescere ed evolversi.
In base a ciò che è emerso, è proprio Milano la città a livello nazionale per numero di annunci, oltre che ad essere anche la prima all’interno della regione stessa.
In seguito troviamo poi Brescia con un 14%, città che riesce a occupare il quarto posto all’interno della classifica nazionale mentre al terzo posto troviamo Bergamo, città che possiede il quinto posto all’interno della classifica italiana.
Una lista a cui fa seguito Monza e Brianza seguite poi da Varese, Mantova, Cremona, Como, Pavia, Lecco, Lodi e Sondrio.
Molto importante è il tener conto che Mantova vede un aumento del 12% a differenza del medesimo periodo dell’anno passato.
Tra i numerosi annunci di lavoro, ve ne sono alcuni più richiesti di altri.
Infatti c’è una domanda molto alta di operai, qualità e produzione, richieste a cui fa seguito anche quella di esperti in segreteria, contabilità e amministrazione.
Ogni ricerca quindi si concentra all’interno di ambiti come magazzino, logistica e acquisti a cui fanno seguito poi quelli di commercio al dettaglio, retail, ristorazione e turismo.
Inoltre, le figure professionali che vedono più offerte risultano essere quella del magazziniere a cui fa seguito poi quello dell’addetto alle vendite e l’agente di commercio.
La classifica di 5 posti viene completata, vedendo al quarto posto l’operatore di protezione alimentare e al quinto posto lo specialista di back office.