Grande scoperta quella che è stata fatta in Russia nel momento in cui è stato ritrovato uno dei diamanti più grandi del mondo intero. Una scoperta però che non potrebbe essere condiviso con colui che è interessato all’acquisto.
Molto probabilmente infatti, questo nuovo ritrovamento non può essere messo sul mercato e quindi nessuno avrà la possibilità di acquistarlo e di aggiungerlo nella propria collezione oppure di utilizzarlo in qualsiasi altro modo. Ma per quale motivo si afferma tutto ciò? Scopriamolo insieme nel testo che segue.
Il ritrovamento della preziosa gemma
In Siberia nord-orientale, molto più precisamente presso la miniera di Mayat, è stata ritrovata una gemma molto preziosa.
Questo è ciò che è accaduto nel corso del lavaggio delle sabbie diamantifere del luogo appena citato.
Alrosa PJSC, il gigante dei diamanti, ha reso noto che quindi è stato in grado di estrarre un diamante pari a 390,7 carati per quanto riguarda la qualità gioielliera.
Si parla quindi di uno dei recuperi più importanti che è stato fatto in Russia nel corso dell’ultimo decennio.
Una gemma molto preziosa il cui ritrovo è avvenuto nel corso del lavaggio delle sabbie diamantifere all’interno della miniera di Mayat, miniera che si trova presso la Siberia nord-orientale.
Questa è un’informazione che è stata condivisa dal quotidiano Russia Today.
Per quale motivo questa Gemma non può essere venduta
Insomma, anche se si tratta di una scoperta dal valore immenso, sembra che questo diamante non potrà essere venduto. Il motivo?
Pare che il tutto è già attribuire alle sanzioni inerente al conflitto in Ucraina.
Sappiamo infatti che le vendite di Alrosa, si sono trovati di fronte ad una situazione molto dura da mandare giù nel momento in cui si è dato inizio alle limitazioni statunitensi anche se in seguito c’è stata una ripresa poiché i volumi sono stati spostati in direzione dell’India e dell’Asia.
Le caratteristiche del diamante appena trovato
Il diamante, che è stato appena ritrovato nelle miniere russe, ancora non è stato tagliato però sappiamo che è caratterizzato da una forma non convenzionale oltre che a possedere un colore tendente al marrone-giallo.
Anche se non si tratta del diamante più grande del mondo intero, sappiamo che questo ha una delle qualità più grandi a livello gemmologico, un prodotto inestimabile che potrebbe addirittura riuscire a ricoprire il quarto posto all’interno della classifica del mondo intero.
Sappiamo infatti che attualmente il primato è posseduto dal Golden Jubilee, ossia un diamante che appartiene alla corona thailandese e il cui valore è di 545,67 carati.
Proseguendo con la classifica, secondo posto troviamo il Cullinan I, In quale stato messo sullo scettro di Re Carlo III d’Inghilterra mentre, al terzo posto è presente un diamante del valore di 407,78 carati il quale è stato estratto nel 1984 in Congo e che attualmente appartiene ad una collezione privata.