Assegno+unico%2C+gli+aumenti+tra+15+e+85+euro+a+figlio%3A+chi+ne+potrebbe+godere
oipamagazineit
/2023/09/19/assegno-unico-gli-aumenti-tra-15-e-85-euro-a-figlio-chi-ne-potrebbe-godere/amp/
Economia e Finanza

Assegno unico, gli aumenti tra 15 e 85 euro a figlio: chi ne potrebbe godere

In arrivo gli aumenti dell’Assegno unico e universale a favore del secondo figlio: si tratta di una misura volta a sostenere la natalità e la genitorialità.

assegno unico secondo figlio – Oipamagazine.it

L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni sarebbe già al lavoro per trovare un plafond di risorse da stanziare a favore di determinati interventi mirati. Nella prossima Finanziaria massima priorità sarà conferita al bonus in busta paga per i lavoratori dipendenti, alla decontribuzione della tredicesima mensilità e degli straordinari. Sul fronte delle pensioni, non ci sarà una vera e propria riforma strutturale, ma solamente una proroga delle misure già attive. Per implementare una riforma previdenziale ad hoc è necessario approntare una serie di interventi mirati volti a sostenere la genitorialità e la natalità. La finalità del governo è quella di invertire il trend del calo delle nascite. Allo studio ci sono differenti misure, tra cui il rafforzamento dell’Assegno Unico e Universale.

Assegno unico e universale, via al rafforzamento della misura

Per sostenere la procreazione e per contrastare il calo delle nascite, il governo sta lavorando su una serie di misure volte a sostenere la natalità. Uno di questi interventi mirati è proprio quello di contribuire al rafforzamento dell’Assegno unico e universale. L’esecutivo avrebbe stanziato un plafond di tre miliardi di euro proprio per incrementare gli importi spettanti a favore dei nuclei familiari percettori dell’Assegno unico e universale che hanno un secondo figlio a carico. I benefici che saranno riconosciuti ai terzi figli potranno essere estesi anche ai secondi figli.

A quanto ammonterebbe l’incremento dell’Assegno unico ed universale?

Al secondo figlio a carico fiscale sarebbe riconosciuto un aumento dell’Assegno unico e universale pari ad un importo compreso tra i quindici e gli 85 euro mensili, a seconda dell’Isee del nucleo familiare. L’aumento potrebbe spettare a tutte le famiglie che hanno un secondo e un terzo figlio, invece che dal terzo e poi quarto.

assegno unico per i figli – Oipamagazine.it

Gli importi spettanti potrebbero variare a seconda del reddito familiare, ma la finalità del governo è quella di aumentare l’assegno unico in modo tale da sostenere economicamente le famiglie che hanno più di un figlio a carico. Questa ipotesi allo studio potrebbe essere contenuta già nella prossima Manovra di Bilancio per l’anno 2024. Queste misure consentiranno alle famiglie con figli di beneficiare di un sostegno economico, considerando anche i rincari che dovranno fronteggiare con l’arrivo della stagione autunnale.

assegno unico aumento importo – Oipamagazine.it

Si punta a sostenere le famiglie numerose

Il governo è pronto a scendere in campo per sostenere economicamente le famiglie che hanno più figli a carico fiscale. Oltre all’incremento dell’Assegno unico e universale, il governo starebbe considerando la possibilità di introdurre sgravi a favore delle aziende che assumono donne con figli.