Il pianerottolo di casa è uno spazio comune di un condominio. Sapete cosa è possibile mettervi e cosa è vietato?
Il trasloco è sempre un momento di stress e di fatica, ma una volta cambiato casa arrivano quegli attimi in cui non vediamo l’ora di arredare sia l’interno che l’esterno come più ci piace. Tuttavia, se parliamo di una casa indipendente vari quesiti non si pongono nemmeno, ma nel caso in cui la nostra nuova dimora sia in un condominio, dobbiamo fare attenzione a cosa mettiamo e cosa no nel pianerottolo.
Cosa posso riporre sul pianerottolo di casa?
Il trasloco è ormai avvenuto. Tutte le scatole sono in casa e non ci resta che sistemare il tutto.
Per quanto sia stato stancante, il nostro nido si sta componendo e se abbiamo la fortuna di parlare di una nostra casa indipendente certe domande non nascono nemmeno, ma nel caso in cui ci troviamo in un condominio le domande ce le dobbiamo porre.
Un esempio è il pianerottolo. Se ci pensiamo bene parliamo di uno spazio comune anche se si trova proprio davanti alla nostra porta di ingresso. In questo caso cosa posso o non posso mettere? Per sapere esattamente cosa è consentito e cosa no sarà sufficiente consultare il regolamento del condominio, ma non è così difficile immaginarlo.
Aree comuni, come comportarsi
Il condominio è composto da zone private e altre di zone comuni anche per queste seconde prevalgono.
Pensiamo infatti al cortile, alle scale, alla terrazza sul tetto o l’atrio. Tuttavia, viene considerata area comune anche il pianerottolo anche se si trova proprio davanti alla nostra porta. Per zona comune intendiamo uno spazio utilizzabile da tutti i condomini e tutti hanno gli stessi diritti.
Per questo motivo, ci sono delle regole da rispettare come ad esempio cosa poter mettere e cosa no. È consentito posizionare zerbini o tappeti davanti alla propria porta di ingresso, piccoli vasi con delle piante, porta ombrelli e altri oggetti che servono per ornamentale, come ad esempio un quadro o uno specchio. Inoltre, se vi state chiedendo se è possibile installare una telecamera di sicurezza, la risposta è si. Attenzione però, dovrà essere rivolta solamente sulla propria porta di casa.
L’installazione non prevede alcun tipo di richiesta di permesso, ma è la legge che stabilisce l’angolazione della telecamera stessa. Le altre zone comuni del condominio non devono essere riprese per una questione di privacy. Se questa norma non viene rispettata si rischia di violare la privacy altrui.
Per riassumere, a meno che non vi sia un regolamento specifico del condominio, è possibile abbellire o adornare il pianerottolo di casa con un’unica condizione: tutti gli oggetti presenti non devono ostacolare l’uso del pianerottolo stesso, in quanto zona comune.
Abbellimento dl pianerottolo: le condizioni da rispettare
Abbiamo detto fino ad ora che il pianerottolo di casa è uno spazio comune, quindi usufruibile da ogni condominio. Tuttavia, non ci sono norme specifiche che vietano di adornare o abbellire il pianerottolo. Esiste però una condizione: le modifiche non devono impedirne l’uso da parte di tutti.
Premesso questo, ci sono cose che si possono mettere e non mettere. Ciò che è consentito lo abbiamo visto poco sopra, mentre ora vedremo cosa non si può mettere sul pianerottolo.
Se esiste la possibilità di mettere qualcosa in questa zona, esiste anche il divieto di metterne altre. La regola generale e di base è quella che il pianerottolo è da considerarsi come spazio comune e quindi tutti i condomini hanno il diritto di usufruirne.
Non può e non deve essere inteso come spazio ad uso esclusivo di uno solo nemmeno nel caso in cui si trovi all’ultimo piano del condominio. Detto questo, è severamente vietato mettere sul pianerottolo tutto ciò che andrà ad alterare o modificare la destinazione d’uso del pianerottolo stesso.
Ad esempio, non si possono mettere stendini per stendere i panni, biciclette o monopattini, spazzatura, passeggini o anche solo delle scarpiere. Nemmeno se rimangono attaccati alla propria porta di casa.
Non parliamo poi di cancelletti. In questo caso però dobbiamo fare una premessa. Il cancelletto può essere messo in via temporanea, nel caso in cui in casa siano presenti bambini piccoli.
Questo però necessita un permesso che il condomino dovrà chiedere durante l’assemblea e gli altri condomini dovranno acconsentire. Parliamo comunque di un qualcosa di provvisorio e momentaneo.