Da un po’ di tempo a questa parte molte cantine e garage vengono trasformate in appartamenti. Ma che cosa dice la legge in merito? Scopriamolo insieme.
Non tutti hanno la possibilità di vivere in un appartamento o all’interno di una villa lussuosa. Alle volte poi, trovare casa e particolarmente difficile tanto che si è costretti a ricorrere agli escamotage più impensati da un po’ di tempo a questa parte. Vige la tendenza di trasformare cantine e garage in veri e propri appartamenti. Ma che cosa dice la Legge a tal proposito?
È possibile trasformare cantine e garage in appartamenti?
Molte persone dispongono di cantine e garage inutilizzati. Proprio per questo motivo si sono chieste se, trasformandoli in appartamenti, potesse essere possibile per loro aumentare la possibilità di affittarli a qualcun altro.
In realtà la legge è molto chiara a tal proposito perché, ovviamente, una cantina ha un uso di destinazione diverso rispetto ad una casa che, invece, può essere considerata un’abitazione a tutti gli effetti. Cambiano quindi le categorie urbanistiche ed è quindi importante richiedere al proprio Comune il rilascio per costruire laddove fossero presenti i presupposti per l’abitabilità della zona.
Chi ha proposto questa nuova norma edilizia?
La nascita di questa nuova riforma edilizia nasce dalla volontà di utilizzare in altro modo tutti quegli spazi seminterrati che, se non sfruttati a dovere, potrebbero cadere in disuso. A farsi portavoce di questa iniziativa la consigliera Micol Grasselli che, dalle file di Forza Italia, ha cercato di ottenere il consenso dei partiti politici.
In questo modo si andrebbero a recuperare degli spazi inutilizzati che potrebbero quindi essere recuperati e utilizzati in altro modo. Così facendo si otterrebbero molte superfici utilizzabili e si offrirebbero moltissime prerogative a tutti coloro che non riescono a trovare casa.
Ovviamente andranno valutate le condizioni di quella zona, così come tutti i requisiti che permetteranno alla cantina e al garage di essere trasformati in un luogo in cui è possibile la vita.
Per quali motivi nasce la nuova proposta di legge?
Questa proposta di legge ha fatto molto discutere, in quanto per alcuni può risultare un punto di svolta mentre per altri qualcosa di inaccettabile. Ad ogni modo, secondo la Grasselli, tutto questo avrebbe una finalità molto chiara, in quanto porterebbe un grande sostegno all‘economia italiana.
Da una parte, infatti, si andrebbero a sovvenzionare tutte quelle imprese che avrebbero molto più lavoro da portare a termine. Dall’altra si va a tutelare l’ambiente, riciclando degli spazi vuoti che verranno rinnovati sotto il profilo energetico. Ovviamente si tratta ancora di una proposta, motivo per cui è impossibile fare pronostici su quello che accadrà.
Ad ogni modo questa soluzione potrebbe risultare utile per trasformare i vani disabitati in locali abitativi e quindi dare spazio ad una sorta di interventi volti al rinnovo delle materie prime.