Il+mutuo+%C3%A8+pi%C3%B9+conveniente+dell%26%238217%3Baffitto%3A+i+dati+di+Altroconsumo
oipamagazineit
/2023/09/17/il-mutuo-e-piu-conveniente-dell-affitto-i-dati-di-altroconsumo/amp/
Economia e Finanza

Il mutuo è più conveniente dell’affitto: i dati di Altroconsumo

Conviene di più sottoscrivere un mutuo oppure continuare a pagare l’affitto? La risposta è stata data da un’indagine di Altroconsumo.

Mutuo o affitto- Oipamagazine.it

Infatti, secondo Altroconsumo, attraverso un’indagine si è scoperto che soltanto in pochi casi l’affitto risulta essere più conveniente mentre, 80% delle situazioni analizzate, il suo costo è molto più alto di una rata di un mutuo.

Cosa conviene di più tra il mutuo e l’affitto

Nella maggior parte dei casi, comprare una casa è una scelta più conveniente del continuare a pagare l’affitto. Tutto ciò capita perché, anche se ci troviamo di fronte ad una corsa al rialzo dei tassi dei mutui, molte sono le agevolazioni fiscali dedicati ai giovani che scelgono di acquistare la loro prima casa.

L’organizzazione dei consumatori è quindi riuscita ad analizzare tutte le agevolazioni insieme ai costi per coloro che hanno intenzione di acquistare casa.

Le agevolazioni sulle case di proprietà

L’Italia risulta essere uno dei Paesi al cui interno è presente il numero più alto di proprietari di abitazioni.

Infatti, più del 70% vive all’interno di abitazioni di cui è proprietario mentre, il 20,5%, vive all’interno di case in affitto.

Mutuo- Oipamagazine.it

Inoltre lo stato ha messo a disposizione numerose agevolazioni per l’acquisto della casa tra cui anche dei mutui garantiti per i giovani attraverso, il decreto sostegno bis per tutti gli acquisti che verranno fatto entro il 31 dicembre del 2023.

Con questi decreti, si dà la possibilità ai giovani che non hanno superato i 36 anni e il cui ISEE non va oltre i €40.000, di ottenere un mutuo al 100% per l’abitazioni principale oltre a numerose agevolazioni fiscali.

Attraverso una simulazione, acquistando un bilocale della grandezza di 60 m² nelle zone di Milano, Bergamo e Brescia, soltanto in due casi l’affitto risulta essere più conveniente mentre, nel terzo caso, il costo dell’affitto vede un prezzo più alto dell’80% di una rata di un mutuo.

La simulazione è stata portata a termine su un periodo di 30 anni con una rata a tasso fisso.

I vantaggi che si ottengono dall’acquisto di una casa

Acquistare una casa inoltre, dà la possibilità di guadagnare nel momento in cui si prende la decisione di affittare l’abitazione di cui adesso si è in possesso.

Attraverso la simulazione, si scopre che l’opzione di acquisto di una casa, risulta essere quella più adatta sempre andando a prendere in considerazione i requisiti per mettere le mani su un mutuo e i costi di acquisto oltre che a quelli di affitto.

L’organizzazione dei consumatori afferma che la scelta tra affittare o acquistare una casa deve essere fatta andando a prendere in considerazione numerosi fattori tra cui quelli economici e personali.

Affitto- Oipamagazine.it

Infatti, è bene sapere che per ottenere un mutuo bisogna essere in possesso di requisiti particolari tra cui l’età oltre che al reddito e al capitale che si può ottenere.

Inoltre è molto importante avere a disposizione almeno il 20% del costo della casa insieme ad altre cifre che riguardano le spese dell’agenzia oppure quelle  di trasloco.

Molto importante è che per la banca si risulti essere affidabili e che quindi si riesca a pagare la rata mensile che in genere non deve andare oltre un terzo del reddito che si percepisce.