Da un recente studio è emerso che esiste un supermercato meno caro che ti consente di fare la spesa risparmiando. Ecco qual è.
Abbiamo quasi persino paura di entrare in un supermercato perché che uno voglia o no, la spesa deve essere fatta. Chiaramente, rispetto al passato ci si priva di molte cose, ma il minimo indispensabile lo dobbiamo comprare. Purtroppo, però, anche quel minimo indispensabile ora costa davvero troppo. Un’indagine ha rivelato che ci sono tre discount pronti a farci risparmiare. Ecco quali sono.
Questi ultimi anni sono davvero duri sia dal punto di vista della vita, ma anche per fare la spesa. Infatti, andare al supermercato è diventata una vera e propria impresa soprattutto quando si arriva alla cassa e bisogna mettere mano al portafogli.
Il fatto è che ci si priva delle cose extra e ci si accontenta anche della sotto marca, ma questo non sempre basta per riuscire a risparmiare. Fino a qualche anno fa, si cercava anche di aiutare l’economia locale scegliendo il classico negozietto da paese per comprare il necessario. Ora però, anch’essi sono stati costretti ad alzare i prezzi e molti di loro, dopo vari tentativi, si sono dovuti arrendere e tirare giù la saracinesca.
Una brutta realtà? Sicuramente, ma è la nostra. Questi aumenti e rincari ci costringono quotidianamente ad andare alla ricerca di sconti, promozioni e prezzi al ribasso. E non sempre riusciamo nel nostro intento. Se ci riflettiamo bene questa situazione è disastrosa e poco rassicurante. Ad ogni modo, alcune indagini hanno fatto emergere che ci sono tre discount in grado di fare risparmiare non pochi soldi. Vediamo quali.
La situazione economica del nostro Paese è veramente disastrosa e sempre più famiglie hanno rinunciato al negozio di paese e soprattutto al supermercato. Si predilige infatti il discount che però non è sinonimo di bassa qualità.
Partendo dal presupposto che la spesa deve essere effettuata regolarmente indipendentemente dal numero dei membri della famiglia, i prezzi di invogliano sempre meno a fare qualsiasi cosa. Compreso la spesa. Fino a qualche tempo fa, ci si poteva permettere quella sfiziosità in più mentre invece ora non facciamo altro che rinunciare e rinunciare.
Diverso è il discorso per coloro che dispongono di un orto o di un negozio di fiducia sotto casa. Diversamente da questa situazione non si potrà fare altro che rivolgersi ai supermercati anche se questo non è più conveniente. Tralasciando per un momento il discorso di prezzi, il supermercato è molto comodo in quanto all’interno di uno stesso posto si può trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno, dai biscotti al pesce, dai prodotti per bambini al mangiare degli animali.
Al di là di un discorso di comodità, è innegabile che i prezzi siano aumentati a dismisura e possiamo dire che responsabile di questa situazione è anche il contesto socio politico in cui stiamo vivendo. Persino i beni di prima necessità stanno subendo delle forti variazioni di prezzo e questo influisce, inevitabilmente, sul nostro portafogli.
Detto tutto quanto premesso poco sopra, possiamo dire che continuano ad esistere delle realtà e delle catene che distinguono ancora i prezzi di tutti i loro prodotti. Stiamo parlando dei discount.
L’obiettivo principale di queste realtà è quello di continuare a garantire al consumatore prezzi bassi rispetto al tradizionale supermercato. Inoltre, in questi posti è difficile trovare dei prodotti di marca e molte persone confondono questa politica con la bassa qualità. In realtà non è così.
Il primo discount in cui poter risparmiare parecchio è l’In’s. Attualmente, questa catena vanta di ben 550 punti vendita in 12 regioni italiane. In questo discount si possono trovare tutti i prodotti, ad un prezzo accettabile e dal 2011 sono stati introdotti persino i prodotti biologici. Sempre in questo anno nasce anche il sito web che viene costantemente aggiornato con nuove promozioni e sconti.
Passiamo poi ad un altro discount, ossia MD che in televisione è associato al volto di Antonella Clerici. In questo caso, rispetto all’In’s c’è voluto più tempo prima che si affermasse, ma ora è tra quelli più scelti dagli italiani. Per questa catena lavorano ben 8500 dipendenti in tutta Italia. In totale sono 800 i punti vendita.
Infine, l’ultimo discount in cui fare la spesa risparmiando è il Prix anche se lo troviamo principalmente nel Nord Italia.