Segnatevi la data del 21 settembre in quanto, in questo giorno, squillerà il telefono di tutti questi residenti. Ecco cosa succederà.
Da un po’ di tempo a questa parte i cellulari delle persone iniziano a suonare di punto in bianco, facendo preoccupare veramente tutti. Questa procedura si è verificata durante l’Estate in molte Regioni del Sud Italia, mentre solo qualche giorno fa nei comuni del Piemonte. I prossimi ad essere colpiti da questa novità saranno i residenti di una determinata Regione, che per l’appunto sentirà suonare numerosi cellulari proprio nella data di Giovedì 21 Settembre. Che cosa succederà.
Cellulari suonano improvvisamente: arriva l’IT-ALERT
Da un po’ di mesi a questa parte il Governo italiano sta lavorando ad un nuovo progetto che ha lo scopo di prevenire disastri di qualunque tipo in ogni parte d’Italia. Stiamo parlando del famosissimo IT-ALERT, una sorta di allarme pubblico che funziona a livello nazionale e serve appunto ad informare i vari cittadini delle diverse Regioni in merito alla possibilità di un evento pericoloso.
Si tratta quindi di una sorta di suono che si diffonde su qualunque tipo di cellulare sia allacciato ad una cella pubblica. Sicuramente non può passare inosservato, in quanto è caratteristico e si distingue da tutte le suonerie presenti sul cellulare. Ovviamente basterà cliccarci sopra per farlo smettere, ma è importante visionarlo in quanto potrebbe essere la salvezza per moltissime persone.
Quali Regioni hanno già ricevuto l’IT-ALERT?
Questo test verrà eseguito in tutte le Regioni d’Italia anche se molte di queste hanno già avuto la possibilità di sperimentare questa nuova avventura. Molte Regioni del Sud Italia hanno sperimentato questo allarme nei mesi di Luglio e Agosto. Per quanto riguarda il Piemonte invece, tutto si è verificato Giovedì 14 Settembre.
Il 12 Settembre è stata invece la volta di Regioni come le Marche, il Friuli-Venezia Giulia e la Campania. Da quello che sappiamo anche tutte le altre Regioni potranno sperimentare questa possibilità tra cui la Lombardia proprio Lunedì 19 Settembre.
A chi suoneranno i telefonini Giovedì 21 Settembre?
Come abbiamo potuto evincere dal paragrafo precedente, molte Regioni hanno già ricevuto il misterioso messaggino d’allerta mentre tante altre sono in dirittura d’arrivo. Tra le prossime la Lombardia e subito dopo il Veneto, che per l’appunto, vedrà la ricezione del famigerato messaggio Giovedì 21 Settembre alle 12.00 circa.
Lo stesso destino è stato previsto per i cittadini del Lazio e della Valle d’Aosta, in quanto anche loro verranno contattati dallo Stato proprio Giovedì. L’obiettivo di questa comunicazione è quello di far capire alle persone che cosa potrebbe succedere laddove un evento naturale, una catastrofe nucleare o lo scoppio di una guerra si dovessero palesare rivelandosi una grande minaccia per tutti. E voi avete già sperimentato la ricezione dell’IT-ALERT oppure rientrate tra quei cittadini che lo sperimenteranno a breve?