I prezzi sono aumentati da molto e hanno subito degli aumenti così consistenti da fare paura. Ecco il paragone con un vecchio scontrino del 2016.
L’inflazione dei prezzi continua a galoppare e purtroppo quelli a rimetterci di più sono sempre i consumatori. Ad ogni modo stare dietro all’aumento dei prezzi è qualcosa di complicato, soprattutto quando le risorse da gestire sono limitate nel tempo. Gli stipendi non accennano ad aumentare ma, anzi, pare che il loro potere d’acquisto sia destinato a scendere ancora. Una persona ha ritrovato un vecchio scontrino del passato, più precisamente il 2016, e facendo il paragone sono usciti dei risultati davvero spiazzanti. Ecco cosa sappiamo!
Negli ultimi mesi l’economia italiana è andata allo sfacelo, tanto che i prezzi dei prodotti, anche quelli di prima necessità sono aumentati in maniera esponenziale. In questo modo fare la spesa è praticamente impossibile, in quanto gli italiani non hanno quei fondi per poter comprare le cose di cui hanno bisogno per il resto del mese.
Fare la spesa è molto più costoso che comprare dell’abbigliamento e questo non è sicuramente un buon dato all’interno di un sistema economico ormai compromesso. Non sembrano inoltre esserci delle grandi aspettative in merito al rilevamento della situazione, tanto che gli esperti dichiarano come i prezzi potrebbero aumentare ancora.
Una giovane ragazza che ama condividere delle clip su TikTok ha deciso di realizzare un video per dimostrare come fare la spesa oggi sia molto più caro rispetto a 7 anni fa. La ragazza in questione ha infatti ritrovato un vecchio scontrino risalente al 2016 e ha quindi voluto rifare la stessa spesa per verificare se l’importo fosse aumentato davvero o se si trattasse solamente di una sensazione.
Si è quindi recata presso lo stesso supermercato e con scontrino alla mano ha comprato i prodotti che erano riportati sullo scontrino. Dopo un’ora di interminabile ricerca è riuscita a portare a termine il suo incarico e i risultati ottenuti le hanno fatto girare la testa.
La ragazza ha dichiarato di aver avuto parecchie difficoltà nel reperire gli stessi prodotti. Questo perché molte confezioni sono cambiate, poiché i prezzi sono aumentati ma la quantità di prodotto messo a disposizione diminuita. Nonostante questo la ragazza è riuscita nel suo intento e ha messo nel carrello tutti i prodotti che aveva già acquistato nel 2016.
In un secondo momento poi, ha esaminato a lungo il nuovo scontrino e ha scoperto che ha speso 15 € in più rispetto al 2016. L’aumento finale è stato quindi del 40% rispetto a quello che si sarebbe, invece, speso nel 2016.
La ragazza ha poi ricordato che si tratta di un aumento altissimo in quanto la spesa fatta riguardava solamente lei e non tutta la sua famiglia. Speriamo dunque che si abbassi l’inflazione e che aumentino i nostri stipendi.