Arriva finalmente la conferma del Bonus Famiglia: 3000 euro per molte famiglie. Un grande aiuto che consentirà di tirare un sospiro di sollievo.
Che la vita sia diventata cara non vi è ombra di dubbio. I rincari stanno mettendo in ginocchio numerose famiglie, le quali fanno salti mortali per poter arrivare a fine mese. È più di un anno che si parla di aiuti e di bonus e se qualcuno si è concretizzato, altri sono ancora al vaglio. Una notizia buona però c’è e si tratta del Bonus Famiglia.
Bonus Famiglia: finalmente un aiuto concreto
Come appena detto, la vita è diventata carissima. In realtà, la difficoltà per molti c’è sempre stata e arrivare a fine mese è un problema che quasi tutti i nuclei affrontano almeno una volta nella vita.
A tutto c’è una soluzione e con i sacrifici si superano i momenti bui, ma quello che stiamo vivendo in questi ultimi anni è davvero brutto. C’è chi dà la colpa al Covid e altri alla guerra, ma il risultato non cambia.
Inoltre, se prima con un certo budget si faceva la spesa, ora serve minino il doppio. Nonostante si vada sempre alla ricerca di risparmio, meno di una certa cifra non si spende. E parliamo di cifre anche significative. Non si parla altro che rincari, aumenti e vita dura, ma se si segue attentamente quello che accade attorno a noi, possiamo capire che ci sono delle idee e progetti rivolti ad aiutare le famiglie in difficoltà.
Sono molti i bonus che stanno passando al vaglio e se qualcuno è già stato approvato, altri stanno ancora attendendo il responso. Ciò che è certo, è che il Bonus Famiglia è diventato realtà ma come sempre, bisogna soddisfare certi requisiti.
Bonus famiglia, chi sono i beneficiari?
Sono tante, forse troppe, le spese che le famiglie quotidianamente si trovano ad affrontare e i rincari non sono da poco. Le bollette, la spesa al supermercato, i carburanti sono sempre in aumento e ciò costringe le famiglie a fare molti sacrifici per cercare di non cambiare il proprio stile di vita e le abitudine.
Per questo motivo sono nati i Bonus rivolti a tutti coloro che versano in situazioni di difficoltà. Finalmente, il Bonus Famiglia è diventato realtà e questo è molto importante. Un aspetto che in pochi considerano è il fatto di avere figli. Al giorno d’oggi non è così scontato allargare la famiglia perché il costo del menage familiare aumenta.
Pensiamo anche solo al fatto che se entrambi i genitori lavorano, sarà necessario ricorrere ad un asilo nido o all’aiuto di babysitter e i costi (in entrambi i casi) non sono indifferenti. A questo non dobbiamo dimenticare che vi sono le spese ordinarie come il cibo, le spese sanitarie o il necessario dei bambini. Questo non è per tutti e non ci si deve lamentare se sempre meno famiglie decidono di avere figli.
In cosa consiste il Bonus Famiglia
Come abbiamo appena detto, allargare la famiglia non è da tutti e se le nostre nonne dicevano: “Come mangia uno, mangiano in tre” ora non è più così.
Ed è un vero peccato oseremo dire. Già un figlio è impegnativo a livello economico, figuriamoci di più. In questi ultimi periodi si stanno elaborando delle soluzioni per far fronte a questa difficoltà, ma soprattutto si vuole incentivare i giovani a crearsi una famiglia propria.
Ovviamente, il periodo storico che stiamo vivendo non è dei migliori e le difficoltà economiche non aiutano in tutto ciò. Per questo motivo, per fortuna, il Governo ha approvato il Bonus Famiglia che prevede un tetto massimo di 3mila euro per ogni genitore lavoratore. Questo però dovrà avere i figli a carico.
Per poter usufruire di questo bonus è necessario che il papà o la mamma che decidono di richiederlo, comunichino al datore di lavoro l’intenzione di beneficiarne e dovrà comunicare i dati del o dei figli a carico. Ogni figlio non dove avete un reddito che supera i 2840.51 euro mentre nel caso di giovani fino a 24 anni non devono superare i 4 Mila euro.
Attenzione, se state pensando ad un trasferimento diretto vi state sbagliando. Si tratta per lo più di agevolazioni economiche che verranno applicate su alcuni beni specifici.
Parliamo ad esempio di buoni spesa, contributi per le utenze domestiche o buoni benzina. Per poter beneficiare di tale bonus è importante inoltrare la domanda al proprio datore di lavoro entro il 31 dicembre del 2023.
Nel caso in cui entrambi i genitori lavorino ed entrambi hanno almeno un figlio a carico, il bonus arriverà a 6 Mila euro, 3mila euro a testa insomma.