Molte persone non vedono l’ora di andare in pensione. Ma chi sarà a poter beneficiare di questa opportunità nel 2024? Ecco cosa abbiamo scoperto.
Lo abbiamo detto in più occasioni: andare in pensione è sicuramente il coronamento della carriera lavorativa di ogni individuo. Questo perché si smette di andare a lavorare ma si avrà comunque la possibilità di ricevere un trattamento pensionistico con il quale fronteggiare il costo della vita e dunque sopravvivere. Esistono delle regole precise per andare in pensione, anche se i singoli individui possono avere diritto ad alcune eccezioni sulla base della propria situazione personale. Se per molti è ancora presto per andare in pensione, per altri potrebbe essere arrivato il momento giusto. Ecco dunque quanti anni bisogna avere per poter andare in pensione nel 2024.
Spesso ci ritroviamo ad affrontare argomenti relativi alla pensione e ai vari trattamenti economici che vengono concessi una volta superato il periodo di vita da dedicare al lavoro. Alle volte si parla di pensione anticipata mentre, in altri casi, di quanto sia duro andare in pensione in Italia poiché la fascia di età richiesta è più alta del dovuto e della media europea.
Sull’argomento è intervenuto il Ministro del lavoro Claudio Durigon, il quale ha parlato del futuro in campo pensionistico enunciando l’età prevista per coloro che vorranno accedere al trattamento nel 2024. Il politico ha parlato di come il procedimento sarà molto complesso e tortuoso, in quanto nel 2024 saranno pochissimi quelli che potranno beneficiare della cosiddetta Quota 41.
Ovviamente non si parla di qualcosa di impossibile, ma è quasi certamente improbabile che tutti questi successi vengano raggiunti in un’unica volta. Allo stesso modo, non bisogna mai smettere di sperare in quanto potrebbero essere introdotte delle misure di flessibilità in grado di consentire a molti la pensione anticipata.
In molti si chiedono quando sarà possibile procedere alla richiesta della pensione anticipata e la risposta più affine sembra essere fornita dalla Legge Fornero. Secondo le ultime direttive, sarebbe possibile andare in pensione senza guardare l’età della persona ma solamente calcolando la presenza di alcuni requisiti legati quasi sempre agli anni di lavoro svolto.
Per quanto riguarda la Quota 103, per esempio, sono previsti almeno 41 anni di contributi versati, motivo per cui si può pensare di andare in pensione perfino prima dei 60 anni. E’ comunque doveroso precisare che tutto questo verrà concesso a chi ha iniziato a lavorare molto presto e che proprio per questo motivo non ha mai potuto beneficiare di pause dal lavoro.
Grandi possibilità anche per le donne, le quali avranno la possibilità di accedere alla pensione a 61 anni, sempre laddove siano stati versati i giusti contributi. Discorso simile vale per la Quota 41 dove, in questo caso, non sarà presa in considerazione l’età del richiedente, ma solamente la contribuzione tradotta in 41 anni di tasse versate allo Stato.
Molte cose cambieranno l’anno prossimo, in quanto si sta parlando di misure di flessibilità che permetteranno a più persone di godere della cosiddetta pensione anticipata. Subentreranno infatti nuove quote, le quali verranno confermate anche l’anno prossimo.
La migliore alternativa del momento è rappresentata dalla possibilità di andare in pensione a 62 anni con un versamento minimo di 41 anni di contributi o 42 anni e 10 mesi di contributi. Potranno andare in pensione nel 2024 anche tutti coloro che hanno optato per l’opzione Ape Sociale.
Il prossimo anno, quindi, tutti coloro che avranno compiuto 63 anni potranno andare in pressione anche nel caso in cui avessero versato solamente dai 30 ai 36 anni di contributi. Stessa cosa per le donne con 58 anni di età e 35 anni di contributi versati.
Si tratta di un sostanziale miglioramento rispetto al passato eventualità introdotta dall’ultima Legge di Bilancio. Come detto prima, sono ancora molte poche le persone che potranno accedere a tale risorse, ma si tratta già di un grande passo in avanti rispetto a quello che potrebbe accadere in futuro. Siete in possesso dei giusti requisiti per poter andare in pensione nel 2024 attraverso il trattamento anticipato oppure dovrete aspettare ancora qualche anno per godere di questa fase di meritato riposo?