Esiste una regione dove comprare le cose risulta essere estremamente più costoso rispetto a tutte le altre. Scopriamo insieme di quale si tratta.
L’inflazione è un fenomeno economico molto importante che da qualche mese a questa parte ha letteralmente stravolto la nostra vita. A seguito dei recenti aumenti anche le cose più basilari costano davvero molto ed è per questo che fare la spesa può risultare estremamente complicato. Se poi consideriamo il fatto che il carovita sembra non avere tregua, tutto peggiora notevolmente. I prezzi variano di negozi in negozio e di regione in regione ma, a quanto pare, una di queste risulta essere molto più cara rispetto a tutte le altre. Ecco di quale parliamo!
Prezzi in Italia i rincari regionali dell’ultimo periodo
Ogni regione è libera di adottare i suoi prezzi anche se, in linea di massima, i servizi commerciali propongono delle linee guida da seguire. Nell’ultimo periodo l’inflazione ha toccato livelli molto alti ed è per questo che i prezzi dei vari prodotti sono schizzati alle stelle. Fare la spesa è davvero molto complicato, ma non solo. Anche recarsi in qualsiasi negozio può avere delle ripercussioni molto forti sul proprio conto corrente.
Secondo uno studio condotto qualche giorno fa, la situazione andrebbe peggiorando di giorno in giorno, soprattutto nell’Italia del Centro, mentre al Nord e al Sud i prezzi aumentano ma si mantengono più stabili rispetto alla media.
Nelle regioni come la Toscana e l‘Emilia-Romagna, invece, le persone fanno molta fatica a fare la spesa poiché i prezzi subiscono delle oscillazioni alle quali è molto difficile stare dietro. Nelle regioni del Sud il tenore di vita sembra essere leggermente meno costoso rispetto a quelle del Nord.
Quali sono i settori ad aver patito di più la crisi economica?
La crisi economica si è abbattuta su tutti gli ambiti della vita, anche se alcuni settori sembrano averne pagato il prezzo più alto. In tutta Italia il costo degli alimenti è quello ad aver risentito maggiormente il rincaro causato dall’inflazione: fare la spesa è
davvero troppo costoso rispetto al resto d’Europa. Comprare 1 kg di pane comporta una spesa di circa 10 euro, mentre in alcuni supermercati comprare un cestello d’acqua non costa meno di 5 euro.
In secondo luogo troviamo tutte le spese accessorie come ad esempio l’acquisto di alcuni accessori e vestiti poi, successivamente, le bollette telefoniche. Per non parlare poi di come molti servizi siano aumentati a causa delle esigenze dell’ultimo periodo: quasi tutti al giorno d’oggi dispongono di un sito virtuale, elemento che consente loro di lavorare in ogni momento del giorno e della, notte arrotondando così l’entrata principale.
Qual è la regione più calda di tutta l’Italia?
Prima abbiamo parlato di come tutte le Regioni d’Italia abbiano dei prezzi variabili tra di loro e come questi siano soggetti a variazioni nel tempo. A questo punto è normale immaginare come una fra le 20 regioni italiane risulti essere la più cara rispetto a tutte le altre.
Ancora una volta l’area più costosa di tutte è quella del Centro Italia, motivo per cui in alcune Regioni come la Toscana, l’Umbria, le Marche e il Lazio i prezzi hanno subito dei notevoli rialzi, arrivando quasi al +7% dei rincari sul prezzo finale. La stessa cosa riguarda anche la città di Perugia, a cui seguono anche due importanti capoluoghi siciliani, dove la vota è estremamente costosa rispetto alla media: Palermo e Messina.
In realtà la regione più costosa di tutta l’Italia è sita al Nord. Ci riferiamo alla Liguria. In
questo caso l’aumento del prezzo finale supera il 10% del rialzo totale ed è per questo che la regione è diventata la più costosa di sempre. Gli esperti hanno stimato di come tutti i rincari vadano a sfiorare la soglia dei 2.000 euro sulla media nazionale mentre le altre Regioni arrivano massimo a 1.600 euro.
Chi vive nella bellissima regione, patria del pesto, della focaccia e del Festival di Sanremo, deve quindi spendere molti più soldi per acquistare cose che, invece, nelle altre regioni costano molto meno. Tra tutte, pensavate fosse proprio la Liguria la vincitrice di questa gara oppure un’altra regione d’Italia avrebbe potuto strapparle il titolo senza troppe difficoltà?