503 euro in più al mese per alcune categorie di cittadini. L’importante è rispettare determinati requisiti.
La vita che conduciamo in questo periodo è complessa soprattutto dal punto di vista economico. Ogni tipo di aiuto e sussidio è ben gradito dai cittadini che seppur poco riescono a tirare un sospiro di sollievo. Forse non tutti sanno che a molti cittadini spetteranno ben 503 euro in più al mese, ma dovranno soddisfare alcuni requisiti. Vediamo insieme di cosa si tratta.
503 euro in più al mese: ecco di cosa si tratta
La situazione che stiamo vivendo è alquanto tragica per moltissimi italiani che faticano ad arrivare a fine mese. Già non era facile prima del Covid-19, ma da dopo la pandemia la situazione è peggiorata a dismisura. Non solo i privati, ma anche piccole, medie e grandi imprese si sono trovate in ginocchio.
Per fortuna, qualcosa si sta muovendo o si è già mosso e cominciano ad arrivare sostegni, aiuti e sussidi dagli enti preposti. Chiaramente non tutti potranno beneficiarne in quanto vi sono dei requisiti da soddisfare, ma per chi rientra in queste categorie significa un grande aiuto.
In particolare in questo periodo si sente parlare di 503 euro in più per alcuni cittadini e fanno riferimento a quello che comunemente viene chiamato Assegno sociale. Tale provvedimento è rivolto a cittadini italiani e stranieri residenti nel nostro Paese e che versano in condizioni economiche difficoltose. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Cosa è l’Assegno sociale e come funziona
Si chiama Assegno Sociale ed è un sussidio previsto dall’INPS ed è destinato ad una parte di cittadini italiani e stranieri residenti nel Bel Paese e che vivono in una condizione economica molto complessa e disagiata. Inoltre, i redditi conteggiati all’anno sono addirittura inferiori alle soglie stabilite dalla legge.
L’Assegno Sociale è un sussidio economico che viene erogato previa apposita domanda ed è rivolta ad alcune categorie di cittadini. Come abbiamo già detto sopra, persone che versano in situazioni non ottimali a livello economico. Fino al 1 gennaio del 1996 questo aiuto da parte dell’ente era conosciuto come Pensione Sociale, mentre ora prende il nome di Assegno Sociale.
Una volta presentata la domanda e dal momento in cui viene accettata, il pagamento dell’Assegno avverrà a partire dal mese successivo dall’accettazione. Tale aiuto è di carattere provvisorio e tutte le verifiche inerenti ai requisiti economici e sociali e della residenza vengono effettuate ogni anno.
L’Assegno Sociale verrà sospeso dal momento in cui il richiedente soggiornerà all’esterno per un periodo oltre i 29 giorni e attenzione perché dopo un anno dalla sospensione effettiva, il sussidio verrà revocato definitivamente.
A quanto ammonta la cifra dell’Assegno Sociale e quali sono i requisiti
Partiamo subito con il dire che chi risulterà idoneo a percepire tale sussidio, si ritroverà con 503.27 euro in più al mese per 13 mensilità. La misura intera spetterà a:
- tutti i cittadini coniugati il cui reddito familiare è nettamente inferiore al totale dell’Assegno;
- i cittadini che non sono coniugati e che non hanno alcun reddito.
Per quanto riguarda invece la misura ridotta, l’Assegno sociale spetterà a:
- i cittadini coniugati il cui reddito familiare si trova compreso tra l’ammontare annuo dell’assegno e il doppio dello stesso annuo;
- i cittadini non coniugati il cui reddito è inferiore alla cifra all’Assegno.
Dal momento in cui presentiamo la domanda, gli addetti e il sistema dovranno verificare alcuni requisiti sia per i cittadini italiani che stranieri, ossia:
- stato di bisogno economico;
- 67 anni di età anagrafica;
- residenza effettiva in Italia;
- cittadinanza italiana o situazioni equiparate;
- dieci anni di soggiorno continuativo e legale in Italia.
Infine, per quanto riguarda il beneficio è rivolto a:
- cittadini comunitari che si sono iscritti all’Anagrafe del comune di residenza;
- ai cittadini italiani;
- cittadini extracomunitari in cui è presente un cittadino comunitario;
- a tutti i cittadini extracomunitari che sono in possesso e titolari di un permesso di soggiorno UE.
Come potete notare è possibile beneficiare di tale sussidio e aiuto da parte dell’INPS previo soddisfacimento di alcuni requisiti sopra elencati. Se pensate di rientrare in queste categorie, affrettatevi nel fare domanda.