Sai quanto costa ottenere un passo carrabile? Ecco chi potrà fare richiesta e tutti i requisiti da rispettare.
Chi possiede un portone, un garage o un accesso privato sulla strada può scegliere di richiedere la presenza di un passo carrabile. Con l’apposizione di questo cartello, infatti, sarà vietato a chiunque parcheggiare moto, auto, bici o altri mezzi in quel preciso spazio.
Le regole da seguire
Come per tutte le cose, però, occorrerà seguire determinate regole per poter accedere a questa possibilità. Sarà doveroso, infatti, rispettare diversi requisiti, in modo tale da non aver alcun problema nella presentazione della richiesta.
Essa, dopo un determinato periodo burocratico, potrà essere accolta, a patto che tutto sia in regola e che l’utente non abbia omessa nulla al momento della domanda relativa alla richiesta del passo carrabile.
Una volta ottenuta la licenza, il cartello del passo carrabile dovrà essere messo sulla porta d’ingresso del portone, sul cancello o sul garage. Da quel momento in poi, nessun estraneo – compreso il proprietario di casa – potrà occupare quello spazio per parcheggiare un mezzo.
In pratica, si tratterà di un vero e proprio divieto di sosta. Chi non rispetterà l’indicazione verrà multato con una sanzione amministrativa compresa da 42 euro a 173 euro per le macchine e da 25 euro a 100 euro per tutti i motocicli.
Questo è ciò che prevede il Codice della Strada all’articolo 158 comma 2, in merito alle regole da rispettare allo sbocco dei passi carrabili. Il cartello, però, dovrà essere ben visibile a tutti. In caso contrario, chi riceverà la multa potrà tranquillamente contestarla.
Scopriamo tutti i requisiti da rispettare per ottenere un passo carrabile davanti alla propria abitazione o al proprio locale commerciale. Ecco tutte le informazioni in merito a tutti questi aspetti e ai costi.
Come richiedere un passo carrabile
Se hai uno sbocco privato in strada e le vetture parcheggiate ti ostruiscono il passaggio in entrata e in uscita, allora potrai tranquillamente ottenere il permesso relativo al passo carrabile.
Solo il proprietario della casa, dell’immobile o del negozio può fare richiesta. Chi è in affitto, infatti, non avrà questo diritto e sarà compito del proprietario seguire tutte le varie procedure burocratiche e pagare quanto dovuto sulla richiesta del passo carrabile.
Per attivare la pratica ci si dovrà recare all’ufficio comunale competente in materia oppure all’ufficio provinciale, nel caso in cui la strada non sia di competenza comunale.
Ti verrà rilasciato un modulo, nel quale sarà necessario scrivere tutti i dati anagrafici, il codice fiscale e i dati relativi alla zona dove si vorrà apporre il cartello.
L’ente presso il quale si è fatta richiesta avrà necessità di effettuare tutte le verifiche del caso. Se tutto sarà idoneo, la burocrazia mette come tempo limite 30 giorni per l’effettiva apposizione del cartello indicante il passo carrabile.
Ulteriori requisiti e costi
Il cartello del passo carrabile dovrà essere posto a una distanza non inferiore ai 5 metri rispetto alla presenza di un altro cartello simile. Le misure del cartello, inoltre, dovranno essere di almeno 2,5 metri per quanto riguarda la larghezza.
Un altro importante requisito da rispettare riguarda la presenza di un incrocio stradale nelle vicinanze. Il passo carrabile non potrà essere collocato a una distanza inferiore ai 12 metri da una intersezione fra due strade.
Oltre a tutti i requisiti personali del singolo cittadino che farà richiesta, dunque, dovranno essere rispettati anche tutti questi altri aspetti maggiormente tecnici.
Quanto costa fare richiesta in merito al passo carrabile? Diciamo subito che il prezzo sarà del tutto variabile. In pratica, molto dipenderà dalla zona – centrale o periferica – e dalla singola città. Non si tratta, dunque, di un costo universale!
C’è anche da dire che un passo carrabile a uso privato costerà circa la metà rispetto a uno stesso cartello da utilizzare a fini prettamente aziendali o commerciali.
Ogni comune avrà un particolare “listino prezzi” sul passo carrabile. Molto dipenderà anche dalla grandezza dello spazio nel quale varrà il passo carrabile.
La somma da pagare riguarderà una vera e propria occupazione del suolo pubblico e potrà andare, indicativamente, da un minimo di 25-30 euro fino a un massimo di 50 euro (per uso privato).
Occorrerà informarsi presso il proprio comune di residenza per avere dettagli maggiori in tal senso.