Spesso si sente parlare di Social Housing, un tipo di pratica che porta con sé numerosi vantaggi. Ma scopriamolo insieme nel testo che segue.
Tale tipo di abitazione, nel caso in cui viene utilizzato, può dar vita a numerosi lati positivi soprattutto tra pubblico e privato. Insomma, coloro che vanno alla ricerca di un mercato immobiliare alternativo, possono prendere in considerazione il Social Housing.
Nel momento in cui si parla di Social Housing, si fa riferimento ad un’abitazione sostenibile e il cui accesso è dedicato ad ogni cittadino, senza tener conto dal reddito oppure del loro status sociale.
Si fa riferimento quindi ad una soluzione abitativa il cui scopo è quello di rendere migliori le condizioni di vita per coloro che sono più svantaggiati, andando comunque a garantire una coesione sociale oltre che ambientale.
Nella maggior parte dei casi, i Social Housing viene creato da enti privati o pubblici, privi di scopo di lucro, i quali vanno ad investire per creare degli alloggi popolari soltanto per venire incontro ai meno abbienti.
Tale giudizio si basa su aspetti fondamentali come la possibilità di dare accesso a servizi essenziali tra cui ospedali, scuole e trasporto.
I Social Housing sono una scelta perfetta sia per coloro che non hanno la possibilità economica per avere accesso al mercato immobiliare che per chi ha intenzione di vivere in maniera più sostenibile.
Infatti, tali abitazioni vanno a favorire l’uso di energia rinnovabili andando così a diminuire gli sprechi energetici.
Quindi il Social Housing risulta essere un’opzione di alloggio dedicata a tutte quelle persone che non hanno la possibilità di pagare una casa privata.
Queste abitazioni vengono realizzate per dar vita ad un tetto confortevole e sicuro ai meno fortunati.
Lo scopo principale di queste edilizie è quello di fare in modo che vengano garantiti degli alloggi con degli standard molto elevati e il cui canone non va oltre il 30% del reddito mensile che percepisce l’occupante.
Inoltre il Social Housing offre sia aiuto a chi è in difficoltà oltre che a numerosi vantaggi per l’ambiente stesso.
Infatti, utilizzare dei materiali sostenibili durante l’atto di costruzione, fa sì che diminuisca anche l’impatto ambientale.
Questo tipo di soluzione abitativa in molti casi, viene sfruttata in area urbane in cui il degrado fa da protagonista.
Non esistono restrizioni per portare a termine questa pratica anche se molti programmi sono indirizzati ad anziani o a famiglie a basso reddito oltre che a giovani coppie, studenti universitari, genitori single o disabili mentali e fisici.
In questo caso, il sostegno del governo risulta avere un ruolo molto importante nel finanziare tutti questi programmi.