In questo periodo i cittadini stanno percependo il rimborso del Modello 730. Ecco le date utili per chi invece non ha ancora percepito gli arretrati.
In questo periodo sono in corso di erogazione tutti i rimborsi che l’INPS ha ricevuto in merito al Modello 730. Alcuni italiani hanno già ottenuto i loro rimborsi, ma coloro che, invece, hanno presentato la documentazione in ritardo ancora no. Questo non significa che non vedranno i loro soldi, ma che occorrerà più tempo al sistema per effettuare le giuste valutazioni e disporre la data dei pagamenti. Se anche voi non avete ancora ricevuto il rimborso a seguito della presentazione del Modello 730 all’INPS, ecco che cosa dovete sapere in merito alle date in cui sarà possibile usufruirne. Scopriamolo insieme.
Qualche mese fa la maggior parte dei cittadini italiani ha deciso di dichiarare i propri redditi, ma anche le uscite e le entrate, presentando allo stato il Modello 730. Si tratta di un documento che permette all’INPS di effettuare delle verifiche al fine di scoprire se lo Stato sia in debito o accredito con il singolo cittadino.
Tutte le persone che risulteranno a credito con lo Stato riceveranno quindi un rimborso che verrà emesso sul conto corrente del lavoratore o sul cedolino della pensione del pensionato. Solitamente le cifre vengono restituite fra i mesi di Agosto e Novembre, motivo per cui molti hanno già ricevuto quanto dovuto, mentre per gli altri questo fantastico momento non è ancora arrivato.
Ricordiamo, inoltre, che presentare il Modello 730 è obbligatorio ed è doveroso fare questa dichiarazione allo Stato entro il 2 ottobre per non incappare in molte sanzioni legate a controlli di fortuna.
La curiosità è molto alta e non può far altro che aumentare quando si ha a che fare con i soldi. La restituzione dei crediti extra avverrà in base alla data di presentazione del Modello 730. A Luglio i soldi verranno restituiti a chi ha presentato il Modello 730 entro il 31 Maggio. Sarà poi la volta di Agosto per i moduli consegnati a Giugno e via dicendo, fino a giungere alla data del 2 Ottobre.
Per quanto riguarda, invece, i percettori della Naspi, tutto si allungherà in quanto il rimborso verrà erogato due mesi dopo la data della presentazione della domanda. Ad ogni modo tutti avranno i loro soldi, anche se non nello stesso momento.
Quando si parla di tasse è impossibile non citare il Modello 730, Si tratta di un modello atto a dichiarare i redditi di lavoratori e pensionati, i quali potrebbero ricevere delle sovvenzioni da parte dello Stato qualora risultassero a credito rispetto alle spese sostenute.
Il Modello 730 vede un conguaglio fra l’Irpef dovuta, l’Irpef pagata e tutte le detrazioni che spettano in un determinato periodo. Solitamente andranno dichiarati i redditi e le tasse spese nell’anno precedente . Per il 2023 si fa quindi riferimento al 2022 e così via dicendo.
A seconda delle spese è inoltre possibile capire l’entità della detrazione e avere un rimborso sulle stesse. Solitamente ad essere detratte sono le spese di natura medica, quelle che prevedono l’acquisto di farmaci e quelle che permettono di effettuare visite mediche e specialistiche. Si possono poi detrarre tutti i soldi spesi per pagare l’affitto per acquistare materiale inerente all’istruzione e perfino per la mensa.
Ovviamente queste non sono nominali, in quanto potranno essere presentate sia dal richiedente che dai familiari che risultano a suo carico. Riassumendo, il Modello 730 è un documento che permette ai lavoratori di comunicare con il Fisco tutti i redditi percepiti entro l’anno precedente.
Non dichiarare tutto questo è reato, motivo per cui se non si presenta il Modello 730 potrebbe cadere in pesanti sanzioni a seguito del reato di omissione. Chi, invece, è solito presentare questo documento, potrebbe esporsi a dei vantaggi importanti come la possibilità di entrare in possesso di rimborsi sulla prossima busta paga o sul cedolino della pensione. E voi eravate a conoscenza delle date utili per ottenere il rimborso dei modelli 730? Avete mai avuto problemi con lo Stato e con la burocrazia per compilare questi moduli così complessi?