Ci sono delle grandi novità per le pensioni 2024 grazie ai conteggi dei nuovi coefficienti INPS e queste sono ottime notizie per molti italiani.
Ogni anno il tema delle pensioni fa tremare quasi tutti perché assistiamo a continui cambiamenti. Tali modifiche non riguardano solo i pensionati che periodicamente si ritrovano ad affrontare novità, ma anche per chi sta aspettando con ansia di andare in pensione. Ad ogni modo, in queste ore sono arrivate grandi novità per quanto riguarda le pensioni 2023/2024 attraverso il nuovo calcolo dei coefficienti.
Pensioni più alte? Ecco le ultime novità
Da qualche giorno ci sono delle grandi novità che riguardano le pensioni 2023/2024 in quanto il sito dell’INPS ha aggiornato i nuovi coefficienti delle di rivalutazione. Grazie a tale calcolo sarà possibile determinare la media di ciò che i pensionati dovranno percepire.
Parliamo quindi del calcolo della quota totale degli assegni. Per chi non lo sapesse ancora, i coefficienti di trasformazione sono dei valori espressi in percentuale stabiliti ovviamente dalla legge. Ogni pensionato, al momento della presentazione della domanda, riceverà il calcolo di quanto andrà a percepire ogni mese di pensione grazie ai coefficienti.
Chiaramente, il calcolo verrà effettuato in relazione ai contributi versati e all’età. In questo modo si avrà il conto esatto. Stando a quanto detto fino ad ora i coefficienti sono fondamentali per il calcolo delle pensioni, ma chi potrà godere delle pensioni più alte?
Chi godrà della pensione più alta grazie ai nuovi coefficienti
Entriamo ora nello specifico: a chi spetta una pensione più alta in relazione ai nuovi calcoli dei coefficienti INPS? In generale, possiamo dire che il ricalcolo dei coefficienti valgono per lo più per tutti i lavoratori che sono iscritti all’assicurazione generale obbligatoria dei dipendenti.
Ma non solo. Sono rivolte anche alle gestioni speciali di tutti quei lavoratori che svolgono un mestiere autonomo, come ad esempio coltivatori diretti, artigiani e commercianti. Inoltre, vengono presi in considerazione le gestioni sostitutive della medesima come ad esempio ex Inpdai, elettrici e telefonici.
I coefficienti quindi sono rivolti a tutti coloro che devono ancora andare in pensione e che necessitano di un calcolo del proprio importo che percepiranno mensilmente. Si riferisce anche alle quote di pensione o le pensioni che vengono stabilite e determinate dal sistema contributivo. E poi ancora, il calcolo servirà per il sistema misto o per quello retributivo per i lavoratori che hanno versato i contributi entro il 31 dicembre del 1995.
I nuovi coefficienti di calcolo varranno anche per tutte le donne che sceglieranno di andare in pensione con l’Opzione Donna. Ma come avviene il calcolo? Non è difficile in quanto si dovrà moltiplicare il totale contributivo (tutti i contributi versati nella vita lavorativa di ogni lavoratore) per il nuovo coefficiente di trasformazione (espresso in percentuale).
I nuovo coefficienti INPS 2023/2024
Forse non tutti sanno che tali coefficienti vengono revisionati ogni due anni e per quanto riguarda il biennio 2023/2024 è stato deciso un aumento delle pensioni il cui calcolo è attraverso il sistema contributivo. Di seguito vedremo i nuovi calcoli espressi in percentuale.
- Pensione a 57 anni: 4.270%;
- Pensione a 58 anni: 4.378%;
- Pensione a 59 anni: 4.493%;
- Pensione a 60 anni: 4.615%;
- Pensione a 61 anni: 4.744&;
- Pensione a 62 anni: 4.882%;
- Pensione a 63 anni: 5.028%;
- Pensione a 64 anni: 5.184%;
- Pensione a 65 anni: 5.352%;
- Pensione a 66 anni: 5.531%;
- Pensione a 67 anni: 5.723%;
- Pensione a 68 anni: 5.931%;
- Pensione a 69 anni: 6.154%;
- Pensione a 70 anni: 6.395%;
- Pensione a 71 anni: 6.655%.
Il calcolo dei nuovi coefficienti delle pensioni vengono revisionati ogni due anni e questi appena elencati fanno parte del nuovo biennio. Questa nuova rivalutazione pensionistica prevederà un aumento sulle pensioni e si parla di alcune decine di euro in più ogni mese.
In conclusione, i coefficienti di trasformazione servono per rielaborare il calcolo delle pensioni per tutti coloro che devono ancora andare in pensione. Per tutte quelle persone che rientreranno in questo biennio potranno godere di un aumento della pensione e il cambiamento si sentirà nel portafogli.
L’Inps ha comunque reso disponile le nuove percentuali sul proprio sito affinché ognuno possa essere in grado di farsi un’idea. La situazione quindi per il prossimo biennio sarà questa e per avere altre novità non ci rimane che attendere.