Se una delle vostre ambizioni più grandi è quella di diventare autista dell’ambulanza, ecco il concorso per tutti i diplomati. Scopriamo i requisiti per accedervi.
Aiutare le persone è una vocazione che per alcuni individui diventa un vero e proprio bisogno. Si tratta infatti della possibilità di mettersi in gioco per un bene più grande, per quello che spesso ci permette di intervenire e salvare la vita di un umano prima che sia troppo tardi. Sono davvero tanti coloro che ogni giorno mettono a disposizione la loro vita per questo scopo e altrettante quello che vorrebbero farlo, ma non ne hanno mai avuto la possibilità. E’ quindi stato promulgato un bando volto a concedere più di 100 posti in qualità di autista per ambulanza a tutti coloro che hanno un diploma. Ecco che cosa conviene sapere per partecipare a questa prova.
Molte persone non si sentono a posto con la loro coscienza se non portano a termine quella che molti definiscono come la buona azione quotidiana. Parliamo dei volontari, di quelle persone che ogni giorno si mettono in gioco per un bene maggiore. Parliamo di quelli che viaggiano sulle autoambulanze, quelle che esercitano le loro funzioni nelle scuole e negli ospedali o più semplicemente una persona che accorre vedendone una in evidente stato di bisogno.
Essere d’aiuto al prossimo fa bene all’anima, ma non sempre si è in possesso di quelle competenze che riescono a fare la differenza. Per sopperire a questa mancanza esistono dei corsi che permettono di apprendere le nozioni generali volte a praticare il cosiddetto primo soccorso. Questi insegnamenti vengono spesso elargiti anche sul lavoro proprio al fine di avere una possibilità di intervento immediato prima che giungano i soccorsi.
Molte persone però, non si limitano a questo, in quanto vogliono portare il proprio contributo ad un altro livello e si arruolano quindi come volontari presso il Servizio Sanitario Nazionale. Sicuramente lavorare sulle ambulanze richiede molto impegno e sangue freddo, soprattutto dinanzi a quei casi che potrebbero risultare in difficili da gestire.
Chiunque voglia cimentarsi in qualità di autista per le ambulanze potrà tentare questa possibilità partecipando all’ultimo concorso per diplomati a tempo indeterminato che, per l’appunto, è stato emanato per la Regione Calabria nelle scorse ore.
Il concorso è di natura pubblica e ha il fine di coprire più di 100 posti vacanti per coloro che potrebbero risultare degli operatori perfetti e guidare l’ambulanza durante le chiamate e le emergenze. Come in ogni tipo di concorso, sarà necessario presentare dei requisiti e soprattutto effettuare delle prove che vadano a vagliare le competenze professionali della persona presa in esame.
Sicuramente non è un lavoro che può essere fatto da tutti, in quanto richiede costanza, impegno e la capacità di non lasciarsi trascinare dagli eventi dalle situazioni e dalle emozioni. L’empatia è sicuramente fondamentale in questa professione ma, a caratteri esagerati, potrebbe avere dei riscontri negativi sull’individuo che la manifesta. Molte persone si sono quindi dichiarate estremamente interessate da questa possibilità offerta dalla Regione, in quanto potranno sicuramente misurarsi in qualcosa in grado di nobilitare l’animo dell’uomo.
Come già detto in più occasioni, l’autista delle ambulanze è un ruolo che richiede molto sangue freddo e costanza, in quanto bisogna essere operativi in qualsiasi ora del giorno e della notte, a prescindere dai turni. Per accedere a questa possibilità sono stati presentati dei requisiti che non potranno essere trasgrediti.
In primo luogo è necessario essere in possesso del diploma o della licenza media. Allo stesso modo bisognerà aver ottenuto un titolo per la guida dei mezzi di emergenza che, solitamente, possono essere condotti anche da chi è in possesso della patente di guida appartenente alla categoria B.
Completa il profilo la possibilità di aver eseguito per almeno cinque anni un’attività che appaia molto simile a questa nell’ambito pubblico, privato o anche per quanto riguarda l’ambito della Pubblica amministrazione. Per presentare la domanda bisognerà collegarsi all’azienda sanitaria di Cosenza e accedere al sistema tramite SPID. Sarà sufficiente seguire tutti i passaggi elencati dal sito e avviare così la domanda di iscrizione al concorso.