In cosa consiste il Match e per quale motivo ha un impatto positivo per quanto riguarda la crescita di un e commerce? È questo uno degli strumenti che sempre più imprenditori utilizzano per imporre la propria presenza sul web. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere nel testo che segue.
È questo l’argomento che andremo ad affrontare in questo testo, analizzando tutti i vantaggi di questa pratica che di sicuro è di grande aiuto a coloro che hanno intenzione di mostrare i propri prodotti al vasto mondo del Word Wide Web.
Il Mach visto come modello di riferimento all interno delle imprese più all’ avanguardia
Di cosa si ha bisogno per ottenere successo in un ambiente impegnativo e molto competitivo come quello dell’e-commerce?
È proprio in questo caso che entra in gioco il Mach, un qualcosa che è alla base di un framework composable Api first.
Quattro sono i principi chiave del composable commerce in base a ciò che afferma Gartner, ossia:
- Un approccio modulare, ossia quando le varie componente del sistema si distribuiscono in maniera indipendente;
- Aperto, ossia quando le applicazioni vengono integrate all’interno di applicazione di sistema senza la presenza di vendor lock-in;
- Flessibile, il quale prevede, tramite lo Stato tecnologico, che si vada a dar vita ad esperienze personalizzate per ogni azienda;
- Business-centrico, ossia un centro che dà la possibilità agli esercenti di rispondere velocemente alle esigenze mutevoli dell’azienda.
Gli strumenti che sfrutta il Mach
Per andare incontro a tale cambiamento, molte aziende scelgono di utilizzare il Mach, ossia molti principi tecnologici che prevedono l’approccio best-of-breed al fine di dar vita allo stack di software di livello enterprise, i quali comprendono:
- Microservizi, capaci di fornire un sistema moderno che si basa su un sistema che va a suddividere l’applicazione in vari servizi che vengono distribuiti e che sono capaci di comunicare attraverso Api;
- Api-first, un tipo di approccio che dà priorità alla programmazione di applicazioni;
- Cloud-native SaaS, in cui sistemi vengono creati per vivere all’interno del cloud;
- Headless, capace di rendere il livello di presentazione front-end di ogni sito web del tutto indipendente dalla funzionalità di e-commerce back-end.
Perché è importante creare un esperienza che si basa sul marchio
Le aziende devono mettere a disposizione dei clienti, tutte le esperienze di cui hanno bisogno per andare avanti e quindi per ottenere successo.
Ed è per tal ragione che hanno bisogno di tecnologie e strumenti per essere pronti a tale cambiamento.
Tutto ciò potrebbe veder necessario l’utilizzo di un Cms a supporto del front end, per dar vita ad un’ esperienza che si basi sulle esigenze dello stesso utente.
Di sicuro potrebbe fare la differenza utilizzare il Mach così da dar vita dei conservare un’esperienza che si orienti sul marchio.