Una delle abitudini che gli italiani hanno, è quella di andare a mangiare una pizza almeno una volta a settimana. Ma qual è il costo che si affronta ogni qualvolta si sceglie di ordinare una pizza da casa o di recarsi in una pizzeria?
Una risposta che è stata data prendendo sotto analisi 18 città italiane e in cui è stato realizzato un conteggio al cui interno sono stati inclusi anche il costo della pizza più venduta insieme alla bevanda che nei locali viene più consumata. Un’analisi effettuata rendendo un anche in considerazione il costo del servizio e del coperto. Vediamo insieme che cosa si è scoperto.
Il costo di una pizza
L’indagine che è stata realizzata da Altroconsumo e si è concentrata questa volta sullo scoprire il costo di una pizza margherita insieme ad una bevanda, un servizio richiesto da una famiglia composta da quattro persone.
Una risposta che è stata data realizzando una classifica basandosi sui dati che l’Istat ha fornito.
In questo studio, sono state prese in considerazione ben 18 città italiane prendendo in analisi dei dati che si riferiscono al mese di gennaio del 2023 al cui interno è compreso il costo della pizza più venduta, insieme a quello della bevanda più acquistata all’interno del locale in questione.
Altroconsumo inoltre ha preso in considerazione anche il costo del servizio e del coperto andando a sottolineare che questi dati non sono affidabili al 100%, in quanto a gennaio da gennaio ad oggi si è registrato un ulteriore rincaro dei prezzi.
I dati scoperti a seguito dell’analisi di Altroconsumo
Numerosi sono i dati interessanti che lo studio è stato in grado di evidenziare, uno tra tanti l’ampiezza del raggio del prezzo in quanto si paga da un minimo di €7, fino ad un massimo di 19,50€ nella città di Milano.
Andando ad analizzare la classifica, sembra che un fattore che incide molto sia proprio quello della provenienza geografica.
Infatti pare che al sud i costi siano più bassi a differenza del Nord.
Ovviamente è molto importante anche prendere in considerazione il fatto che se si tratti o meno di città turistiche e che quindi hanno dei prezzi più elevati a differenza di località in cui il turismo è sviluppato di meno.
Il luogo in cui il costo di una pizza è di più elevato è certamente Milano, posto in cui si dovrà spendere fino a 19,50 euro.
Ma per quale motivo una pizza qui costa tanto? Certamente dei fattori che influiscono sul costo finale sono le caratteristiche del locale e le materie prime che si utilizzano oltre che la zona.
Passando alla classifica, sappiamo che le città più economica risulta essere Pescara, luogo in cui una pizza ha un costo medio di 8,84 euro.
Nella classifica troviamo poi Napoli con un costo di 9,20 euro seguito da Catanzaro con un costo di 9,71 euro.
Troviamo poi Bari con un costo medio di 9,75 euro a pizza, Cagliari con 9,97 euro per costo medio, Roma con un costo medio di 10,10 euro, Trieste con un costo medio di 10,08 euro e Genova con un costo medio di 10,31 euro.
Continuando a salire nella classifica troviamo Torino con un costo medio di 10,49 euro Aosta con un costo di 10,51 euro, Perugia con un costo di 10,58 euro, Siracusa con un costo di 11,15 euro e Bologna con un costo di 11,28 euro.
Il costo medio più elevato per bibita e pizza insieme al coperto, si presenta nella città di Firenze in cui si va a spendere in media 11,70 euro.
Il primo posto quindi è occupato da Macerata con 13,43 euro in media mentre al secondo posto troviamo Venezia con un costo di 12,76 euro per l’acquisto in media di una pizza con bibita.