Una famosissima specie ittica ha invaso i nostri mari. Ci riferiamo all’ormai noto granchio blu: ecco che cosa abbiamo scoperto su questo crostaceo, quanto costa e dove comprarlo.
Da qualche mese un nuovo crostaceo sembra essersi impossessato delle coste italiane diventando una vera e propria minaccia per le altre specie ittiche del luogo. Si tratta di un animale che risulta essere molto rinomato in ambito culinario e che da diversi anni fa parte della tradizione gastronomica di Paesi come Stati Uniti e Cina. E’ proprio per questa ragione che molte persone vorrebbero assaggiarlo. Scopriamo quindi tutto quello che c’è da sapere sul granchio blu, su quanto costa mangiare questa prelibatezza e dove poterla trovare.
Fino a qualche tempo fa, il granchio blu era perlopiù un miraggio in Italia, anche se con il passare del tempo questa specie è arrivata nei nostri mari, minacciando tutte le creature marine che popolano la nostra zona. In effetti questo granchio abitava l’Oceano Atlantico ma, visto il cambiamento climatico e tutti i pescherecci che di giorno in giorno si spostano, è riuscito ad invadere anche la nostra zona.
In realtà i pescatori sono molto turbati dall’avvento di questo animale, in quanto sembra divorare piccoli pesci come le anguille, mangiare tantissimi molluschi e riuscire a danneggiare le reti grazie alle fortissime chele di cui è dotato. Dire quando questo granchio sia arrivato in Italia è particolarmente difficile, in quanto le specie sono in continuo movimento e basta poco per dar vita a questo tipo di immigrazione marina.
Per molti la colpa sarebbe degli allevatori, i quali non hanno saputo controllare le proliferazioni dell’animale e questo è riuscito a scappare, insinuandosi in tutte le coste del mondo. Ovviamente anche in Italia è diventata una prelibatezza, anche se molti decidono di cacciarlo in quanto sono davvero tantissimi i danni che è in grado di arrecare al paesaggio circostante.
Come accennato in precedenza, molti Paesi cucinano da anni piatti a base di granchio blu e pare che questo crostaceo sia davvero rinomato in cucina. Da qualche mese questa possibilità è stata offerta anche agli italiani, in quanto da qualche tempo l’esemplare in questione è presente anche nelle nostre acque.
Se da una parte tutti gli altri pesci rischiano di perire a causa della sua aggressività, dall’altra sarà possibile offrire ai consumatori delle portate uniche e ricche che vedono come protagonista principale proprio il granchio blu. L’emergenza verrà quindi indirizzata verso questo punto di vista, in quanto più crostacei verranno catturati più si avrà la possibilità di scongiurare questa minaccia.
I pronostici non sono dei migliori, in quanto si pensa che questa razza possa proliferare in maniera esponenziale con il passare degli anni, motivo per cui le nostre coste saranno presto invase dai granchi blu. Sembra però che il granchio in questione sia talmente gustoso da risultare una delle portate più interessanti nel panorama locale e anche estero.
Il granchio blu è sicuramente la novità del momento o almeno questo è il discorso che si può fare per l’Italia Se prima entrare in possesso di questo crostaceo era piuttosto raro, ora può essere reperito con facilità sia nei ristoranti che nelle pescherie, anche se il prezzo è ancora leggermente alto rispetto alla media.
Fino a poco tempo fa questo granchio veniva discriminato in quanto il suo colore appariva come troppo strano rispetto alle convenzioni alle quali siamo abituati. Ora, invece, il crostaceo è diventato così famoso e rinomato che tutti vogliono assaggiarlo e, proprio per questo, sono disposti ad offrire cifre anche piuttosto consistenti per farlo. Per comprare il granchio blu basterà recarsi presso le pescherie, i porti ma anche supermercati di importanza nazionale.
In alcuni posti sarà possibile procedere a quella che viene definita prova assaggio. Basterà far bollire questo crostaceo e poi offrirlo ai clienti in modo che questo possano farsi un’idea sul gusto dell’animale. Al momento non abbiamo idee in merito al costo del prodotto, in quanto il mercato in questione oscilla di giorno in giorno ed è quindi molto difficile indovinare il costo del granchio blu. In linea di massima però il granchio blu potrebbe avere un costo di circa 15 € al chilo.