Puoi+portare+a+casa+l%26%238217%3Bacqua+che+non+hai+finito+al+ristorante%3F+La+risposta
oipamagazineit
/2023/09/09/puoi-portare-a-casa-lacqua-che-non-hai-finito-al-ristorante-la-risposta/amp/
stylife

Puoi portare a casa l’acqua che non hai finito al ristorante? La risposta

Andare a mangiare al ristorante è sempre un piacere per ognuno di noi. Ma se si avanza qualcosa, la possiamo portare a casa? 

Bottiglia d’acqua al ristorante – Oipamagazine.it

A volte capita di recarci al ristorante e ordinare diverse portate, e diverse cose da bere, ,a capita di avanzare qualcosa. Cosa fare in questo caso?La domanda sorge spontanea: quello che avanzo lo posso portare a casa?

La lotta contro lo spreco. Ecco il rimedio

Ogni giorno si conta un numero spropositato di spreco sia nelle nostre case, ma soprattutto al ristorante. Quando usciamo a cena, siamo soliti a ordinare tutto quello che ci piace, ma sempre meno spesso facciamo attenzione a quello che effettivamente possiamo mangiare. Soprattutto, in termini di quantità.

Acqua avanzata al ristorante – Oipamagazine.it

E non c’è nulla da fare, capita una volta, due o tre ma sempre degli “spreconi” veniamo definiti. In realtà, questa tematica è stata risolta in molti altri Paesi, ma da noi è ancora una questiona lontana anni luce. C’è però un rimedio che in America è già diffusa da moltissimo tempo, in Francia è addirittura obbligatoria, mentre in Spagna è una normale abitudine.

Stiamo parlando della Doggy Bag ed è un banalissimo contenitore in cui poter portare a casa tutte le pietanze avanzate nel ristorante. Tale strumento è efficace, semplice e veloce ed è utilissimo proprio per la lotta contro lo spreco. Ricordiamoci sempre che tutto quello che avanziamo in un ristorante è completamente da buttare e questo è un vero peccato.

Letteralmente, Doggy Bag significa vaschetta per gli avanzi per il cane ed è stata introdotta negli anni Quaranta in America. Serviva appunto per portare al proprio cane tutti gli avanzi, ma con il tempo si è pensato di utilizzarla anche per noi. Molto spesso il cibo avanzato è ottimo se riscaldato il giorno dopo e soprattutto si evita di buttarlo.

Abitudine poco sentita in Italia

Quante volte ci capita di andare al ristorante e non mangiare tutto quello che abbiamo nel piatto. Sicuramente uscire a pranzo e a cena è un vero piacere per molti e molto spesso non si fa il conto di quanto effettivamente siamo in grado di mangiare.

Acqua al ristorante – Oipamagazine.it

Tuttavia, dobbiamo tenere presente che tutto quello che avanziamo verrà buttato via e questo si traduce in uno spreco incredibile. Da diverso tempo però c’è l’usanza di portare a casa tutto quello che abbiamo avanzato, ma sono in pochissimi a rispettarlo. Probabilmente, ci si vergogna a richiedere il cibo avanzato, ma non è affatto una vergogna.

Addirittura stiamo parlando di un vero e proprio diritto del cliente in quanto anche se non lo ha consumato, alla cassa se lo ritroverà sullo scontrino. Quindi ha tutto il diritto di portarselo a casa. Parliamo ora di un altro aspetto: l’acqua. Come funziona se ho una bottiglia di acqua sul tavolo non consumata?

Posso portare a casa l’acqua dal ristorante?

Per chi ha preso l’abitudine di portarsi a casa quello che ha avanzato al ristorante ora si chiede cosa farne dell’acqua. Sarebbe buona cosa ordinare intanto una bottiglia e poi vedere durante il pasto se si necessita di un’altra. In questo modo si eviterà di aprire anche la seconda bottiglia e poi non consumarla.

Ci sono già moltissime persone che hanno preso l’abitudine di chiedere di portarsi a casa ciò che hanno avanzato al ristorante, ma cosa posso fare con l’acqua? Qui, possiamo fare una distinzione enorme. Se abbiamo ordinato due bottiglie e la seconda non l’abbiamo nemmeno aperta e consumata, allora glielo si può fare presente al cameriere che ce la toglierà dal conto e la potrà rimettere in frigo per qualche altro ospite.

Nel caso in cui invece, abbiamo aperto anche la seconda e ne abbiamo avanzata parecchia tanto da non riuscire a finirla, possiamo richiedere di portarla casa. In questo caso verrebbe comunque buttata e noi come clienti la pagheremo comunque. Attenzione però, nonostante sia un diritto dei clienti portare via ciò che non hanno consumato, se l’acqua si trova nelle bottiglie di vetro, potrebbero dirvi che non è possibile portarla via.

Questo non dipende dal ristorante, ma dal contratto che ha con la fornitura dell’acqua da bere.