Tantissimi concorsi 2023 stanno per essere presentati al pubblico e molti di questi potrebbero cambiare la vita: ecco quali.
Come ogni anno, l’Agenzia delle Entrate sta facendo di tutto per portarsi avanti e presentare ai cittadini i vari bandi e concorsi che potrebbero offrire nuove possibilità lavorative a chiunque si dimostrasse interessato al progetto. Molti di questi progetti riguardano proprio l‘Agenzia delle Entrate, la quale avrebbe emanato le date e le sedi presso le quali si terranno le prove per entrare a far parte di questo ente nazionale
di importanza colossale. Ecco, quindi, tutto quello che bisogna sapere sulla questione, in modo da avere più successo nel superamento di questa temibile prova.
Ogni anno, in questo periodo l’Agenzia delle Entrate promuove bandi e concorsi volti a integrare le assunzioni e a offrire molti posti di lavoro a chiunque si sia laureato nell’ultimo periodo. Erano davvero molte le persone che aspettavano questa opportunità e pare infatti che, al momento, siano pervenute quasi 200.000 candidature per circa 400 disponibili.
Questi sono i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate che, per l’appunto, ha raccolto un boom di candidature per le attività di tipo tributario e moltissime richieste per quanto riguarda il settore della pubblicità immobiliare. Si è fatti deciso di istituire delle procedure diverse per permettere a più persone di partecipare alle prove anche se ogni candidato potrà comunque scegliere solamente uno dei due percorsi offerti.
Da quello che sappiamo, alcune Regioni hanno messo a disposizione un numero più alto di assunzioni, come ad esempio il Lazio, dove si ricercano quasi 4.000 posti per le attività tributarie. Grande successo anche per la Regione Campania dove, invece, si richiedono figure che si dedicano ai servizi di pubblicità immobiliare.
Ovviamente sono state elencate anche le date che permetteranno ai candidati di cimentarsi al fine di ottenere un’opportunità in questo settore. Tutto avrà inizio con un’unica prova che, essendo scritta, permetterà a tutte le due le tipologie di candidati di sostenere un quiz che verrà ritenuto valido ai fini delle assunzione.
Chi supererà questa prova, infatti, avrà la possibilità di lavorare per almeno quattro mesi in questa realtà e poi essere sottoposto all’assunzione definitiva. Ovviamente le nuove comunicazioni verranno comunicate giorno dopo giorno anche se, per ora, è stata
stabilità come indicazione generale a la prima metà di Novembre.
Si tratta quindi di una comunicazione piuttosto imprecisa e dalle sfumature non ben delineate, motivo per cui dobbiamo stare allerta per ricevere ipotetici aggiornamenti.
Per quanto riguarda la prova invece si tratterà di un questionario che prevede la presenza di 60 domande, ognuna delle quali metterà a disposizione tre opzioni diverse. Almeno, questo è quello che succedeva fino all’anno scorso. In tanti, infatti, dicono che quest’anno le cose cambieranno poiché l’Agenzia delle entrate proporrà una sola prova scritta e annullerà ogni tipo di colloquio orale.
Se per quanto riguarda la data precisa in merito all’esecuzione delle prove del concorso dell’Agenzia delle entrate, i dubbi non sembrano persistere in merito alla sede presso la quale tale prova dovrà essere sostenuta. L’Agenzia delle Entrate ha a lungo discusso su questa scelta, optando poi per una soluzione che potesse convogliare al meglio tutti i candidati provenienti dalle regioni del nord e del Sud Italia.
Si era quindi pensato di svolgere le prove presso la nuova Fiera di Roma sede che, in tutti gli anni precedenti, è stata scelta per effettuare questo tipo di concorso. Pare però che negli ultimi giorni l’Agenzia si sia ravveduta, proponendo come soluzione più sedi dislocate sul territorio nazionale in modo da facilitare ancor di più le possibilità di chi non ha modo di spostarsi o raggiungere il Lazio.
Ad ogni modo, i candidati potranno fare fede alla propria residenza anche se sorgono dei dubbi in merito allo svolgimento delle prove. Non è infatti stato specificato se la prova verrà svolta sulla base del Comune di residenza, tenendo in considerazione il comune presso il quale si vorrebbe procedere con l’assunzione.
Ovviamente, a tempo debito, verrà rivelato anche questo quesito. Non ci resta che aspettare per ottenere qualche informazione più precisa.